Con il nuovo software ProFlex4 di Wincor Nixdorf, le banche possono integrare servizi innovativi su diversi dispositivi e interfacce utente, in modo veloce, semplice ed economico
Per i loro sportelli Bancomat (ATM) e altri sistemi self-service, le banche possono oggi introdurre un’ampia gamma di nuove funzionalità e opzioni con la massima flessibilità, grazie al software ProFlex4 di Wincor Nixdorf. Fedele al motto “omni. easy. open.”, la soluzione omnicanale della multinazionale tedesca può essere implementata con grande facilità a costi accessibili sui sistemi self-service di diversi fornitori. Le banche possono così aggiornare autonomamente la propria offerta sui terminali degli sportelli Bancomat e progettare da sé le interfacce utente. Naturalmente, per qualsiasi esigenza, possono fare affidamento sull’unità Software and Professional Services di Wincor Nixdorf per tutti i servizi di sviluppo e integrazione. In entrambi i casi, ProFlex4 apre un ventaglio di nuove opportunità per le banche, che possono raggiungere e interagire con i loro clienti attraverso tutti i canali, in modo agile, efficiente ed economico.
Sullo smartphone o sul tablet, sul computer o allo sportello Bancomat, i consumatori si aspettano oggi di trovare interfacce aggiornate e omogenee. Tutti i dispositivi sono ormai dotati di schermi touch e possono essere azionati con gesti di scorrimento o trascinamento… tranne i Bancomat. Gli istituti finanziari hanno quindi la possibilità di distinguersi dalla concorrenza proponendo interfacce utente innovative e “brandizzate”. Ma, soprattutto, con ProFlex4 le banche possono offrire ai loro clienti un’esperienza ottimizzata su tutti i canali, oltre a proporre un’ampia gamma di offerte sugli sportelli Bancomat e su tutti i terminali self-service. Il nuovo software consente infatti di realizzare interfacce innovative e personalizzate per Bancomat, sistemi di riciclo del contante, sistemi di deposito intelligenti e chioschi di diverse marche, sfruttando la più avanzata tecnologia dei browser.
ProFlex4 agevola l’implementazione di nuove forme di servizio, come ad esempio il prelevamento di contanti utilizzando lo smartphone invece della carta Bancomat, o la creazione di interfacce utente personalizzate. Alcune banche hanno già implementato servizi innovativi che consentono la comunicazione fra smartphone e sportello Bancomat attraverso un’app, con autorizzazione tramite NFC (Near Field Communication) o codice a barre. Grazie a queste nuove modalità di interazione con la clientela, le banche si possono presentare come fornitori di servizi finanziari evoluti, oltre a velocizzare le operazioni di prelevamento contanti da parte dei clienti.
Un altro vantaggio di ProFlex4 è la possibilità offerta al cliente di personalizzare l’interfaccia utente secondo le proprie preferenze. Lo schermo touch dell’ATM consente infatti di modificare le dimensioni, il colore e la disposizione degli elementi funzionali visualizzati sul display. I clienti che effettuano molti versamenti, ad esempio, possono configurare il menu di questa funzione sulla propria schermata di avvio, per accedere in maniera più immediata all’operazione.
La coesistenza fra funzioni tradizionali e servizi indipendenti dall’operatore è garantita dall’architettura software aperta e basata sul Web di ProFlex4. Questa architettura svincola la banca da qualsiasi limitazione legata alle dimensioni del display o allo scaricamento di dati e consente l’integrazione di nuovi servizi e funzioni, riducendo nel contempo i costi di connettività della banca stessa.
Gli strumenti di ProFlex4 agevolano l’introduzione di nuovi servizi, come il pagamento di bollette o il versamento di assegni. Poiché questi strumenti garantiscono l’integrità di ogni singola modifica, le esigenze di verifica del software sono ridotte al minimo. Le transazioni più comuni, come il prelevamento di contanti, possono essere gestite come in passato, utilizzando i protocolli host NDC o DDC, mentre le nuove funzionalità vengono gestite tramite servizi web, come ad esempio il server ProClassic/Enterprise di Wincor Nixdorf. “Con ProFlex4 le banche sono più indipendenti dall’infrastruttura IT e possono introdurre servizi innovativi più velocemente per regalare ai loro clienti un’esperienza omogenea ed efficiente su tutti i canali. È questo il significato di omni. easy. open.” sottolinea Stefan Wahle, Vice President, Software Solutions di Wincor Nixdorf.