“E’ l’unico modo per trasformare un non luogo, qual è la periferia, in un luogo dove il cambiamento costruito sulla conoscenza è possibile”
WEST4 è il primo format delle periferie italiane ed è nato per dare voce alle idee, alle energie, ai progetti, alle iniziative e ai fatti positivi che ogni giorno accadono lontano dalle luci della città, nonostante le tantissime difficoltà, grazie al lavoro e all’impegno di persone, associazioni, imprese, ecc. che non intendono rinunciare alla possibilità di cambiare le regole del gioco.
Alessio Strazzullo, uno degli organizzatori ci racconta di cosa si tratta: “WEST4 è l’acronimo di Work, Education, Social e Technlogy, il 4 invece sta per “for”, nell’accezione più comune di “per” o “a favore”. In questo caso ci si rivolge alle periferie, ai luoghi che faticano a comunicare le tantissime idee, i tantissimi valori che racchiudono. “Il centro alla periferia” è il nostro motto, l’obiettivo è riuscire a raccogliere le storie di lavoro, educazione, socialità e tecnologia delle periferie. Si comincia il 31 gennaio in una scuola, il Marino Santa Rosa di Ponticelli, un luogo non casuale, che abbiamo pensato fosse il miglior punto di partenza per questa avventura. Poi andremo a Roma e Reggio Emilia, speriamo di raggiungere quante più possibili periferie d’Italia. WEST4 fa parte di un percorso cominciato diversi anni fa: alla ricerca di storie di lavoro ben fatto, di approccio alla qualità, ci siamo imbattuti in persone e storie straordinarie, racconti che portano alla luce un paese spesso diverso da come lo si immagina. Certo, c’è tanto lavoro da fare, soprattutto nel far emergere questi valori e queste storie, nel riuscire appunto a “metterli al centro”, sotto i riflettori: con WEST4 contribuiamo con un piccolo mattoncino, che speriamo possa diventare molto, molto grande.”
WEST4 – il centro alla periferia
[ot-video type=”youtube” url=”JqsCg7velYY&feature=youtu.be”]
Ciascuno speaker avrà a disposizione 5 minuti per raccontare la propria idea, il proprio progetto, la propria esperienza sul territorio, i propri obiettivi per il futuro prossimo venturo intorno a tre filoni principali:
1. quelle/i che ce l’hanno fatta, nel senso che la loro eccellenza è già stata riconosciuta a livello internazionale e/o nazionale;
2. quelle/i che innovano, che hanno un’idea da proporre, un progetto da realizzare, una start-up da avviare;
3. quelle/i che “è una vita che in mezzo a mille difficoltà faccio con passione e competenza quello che devo fare”, a prescindere, vale per l’artigiano e per la maestra, per l’operaio e per l’imprenditore, per il postino e per l’architetta.
La narrazione di ciascuno speaker sarà filmata e pubblicata su WEST4 Channel, il canale Youtube dedicato.
Nino Marchesano, Preside I.C. Marino Santa Rosa afferma : “L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”. E’ una frase di Nelson Mandela che abbiamo voluto mettere nella home page del nostro sito. Per dare valore alla mission educativa di una scuola di periferia, di un istituto che ogni giorno tenta il riscatto di se stesso e di un platea scolastica caratterizzata da un vissuto di inadeguatezza sociale e culturale, da una scarsa fiducia e consapevolezza delle proprie potenzialità. Per questo condividiamo i principi di West 4, per radicare la convinzione che tutti possono farcela se si sentono parte di un progetto comune, se si sentono trascinati da una forza collettiva in cui sperimentare una nuova modalità di vivere, lavorare, creare, conoscere, relazionarsi. Partendo dalle eccellenze di pochi, per raggiungere il successo di tutti. E’ l’unico modo per trasformare un non luogo, qual è la periferia, in un luogo dove il cambiamento costruito sulla conoscenza è possibile.”