CREATE-NET sperimenta la visita museale remota fra Trento e Barcellona

Il prossimo 16 gennaio il centro di ricerca CREATE-NET sperimenterà, nel contesto del progetto di ricerca europeo SPECIFI, una soluzione tecnologica per la predisposizione di un servizio di visita museale remota grazie all’utilizzo di Internet

La sperimentazione si svolgerà presso il Museo delle Scienze – MUSE a Trento e presso il museo Arts Santa Monica a Barcellona. Le due sedi saranno collegate via internet con un flusso audio-video 3D ad alta definizione bidirezionale che consentirà di fruire in tempo reale delle esposizioni presenti nei due musei su schermi TV 3D e di interagire con gli addetti del museo da remoto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’uso delle tecnologie più recenti per la trasmissione di contenuti 3D ad alta definizione, in tempo reale ed in modalità interattiva fra sedi remote connesse attraverso la rete Internet può dare il via ad nuovo approccio per l’organizzazione di visite museali remote che risultino più coinvolgenti e realistiche, consentendo ai visitatori di un museo di accedere a contenuti remoti ed interagire con le guide museali presenti in remoto. Questo tipo di servizio potrebbe consentire un maggiore collegamento fra i vari musei in tutta Europa e rappresentare quindi uno strumento di promozione cross-museale.

Molti musei europei stanno investendo le proprie risorse per attrarre un numero crescente di visitatori e per offrire loro modi innovativi per la fruizione di contenuti culturali ed artistici all’interno delle loro infrastrutture. Proprio per questo motivo il progetto Specifi, che ha lo scopo di favorire l’adozione e la diffusione di tecnologie innovative promuovendone la sperimentazione nella società in particolare nel settore creativo, propone la soluzione della visita museale remota.

Leggi anche:  Il sideloading sugli iPhone dal 2024