Grazie alla crescita del valore delle azioni, il CEO di Apple Tim Cook ha visto raddoppiare il suo compenso nel 2014 pari a 9,2 milioni di dollari
Il 2014 è stato un anno molto positivo per Apple grazie al successo di vendite di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, che ora ha in Xiaomi Mi Note un nuovo e agguerrito rivale. Questo fatto e il lancio di nuovi device come lo smartwatch Apple Watch, che dovrebbe arrivare questa primavera, ha fatto galoppare i titoli della Mela in Borsa e ha portato nelle tasche del CEO Tim Cook una discreta somma.
Tim Cook raddoppia il compenso grazie ai titoli di Apple
A novembre le azioni di Apple hanno toccato i 119, 75 dollari, per una capitalizzazione sul mercato di 700 miliardi di dollari. Il rally dei titoli ha avuto un effetto positivo sul compenso dovuto a Cook, che è stato eletto “uomo dell’anno” dal Financial Times. Il successore di Steve Jobs, il cui salario è di 1,75 milioni di dollari, ha guadagnato altri 9,22 milioni di dollari nell’esercizio fiscale 2014. Nel 2013 il numero uno di Apple, che recentemente ha accusato Google e Facebook di lucrare sulla privacy dei propri utenti, aveva ricevuto “solo” 4,25 milioni di dollari.