Appathon Italia: creare “app con dati spaziali” grazie a SAP

Nel corso delle due giornate del contest, gli sviluppatori hanno potuto sperimentare i vantaggi offerti da SAP HANA Cloud Platform e l’ uso di dati di Osservazione della Terra attraverso ESA

SAP SE conferma il proprio impegno nel campo dell’innovazione supportando la nuova edizione dell’Appathon organizzata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in collaborazione con la Regione Lazio tramite BIC Lazio, che si è tenuta il 24 e il 25 gennaio presso l’Incubatore ITech di BIC Lazio a Roma. L’edizione italiana di quest’anno ha visto la partecipazione di 30 sviluppatori, chiamati a creare app che, sfruttando le potenzialità di SAP HANA Cloud Platform e le sue funzionalità geo-spaziali, sono in grado di processare grandi quantità di dati di Osservazione della Terra provenienti dai servizi ESA legati al programma Copernicus.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Appathon rientra nel progetto ESA App Camp, che oltre all’Italia ha toccato in contemporanea anche Finlandia, Germania, Olanda, Portogallo e Regno Unito, coinvolgendo oltre 350 sviluppatori. Grazie alla partnership con SAP, i partecipanti dell’Appathon hanno potuto sperimentare le potenzialità offerte da SAP HANA Cloud Platform, l’in-memory Platform-as-a-Service di SAP, che permette di creare ed eseguire applicazioni su SAP HANA nel cloud. Le app sviluppate attraverso SAP HANA Cloud Platform consentono l’analisi in tempo reale dei dati a favore di processi di business più veloci ed efficaci.

Relativamente alla tappa italiana dell’Appathon, una giuria di esperti ha premiato il progetto più meritevole che è stato presentato al termine della maratona di programmazione nei seguenti tre ambiti di sfida:

– supporto alla sicurezza alimentare dallo spazio;
– osserva e impara – come sostenere la protezione dell’ambiente;
– adatta il tuo pixel – sviluppo di soluzioni di crowdsourcing.
Otto team si sono sfidati con applicazioni che “spaziavano” dal gioco per i più piccoli legato a “missioni” di protezione ambientale, al rischio valanghe con soluzioni di crowdsourcing, dal precison farming per la produzione di grappe, alla scelta della migliore costa per surfare.

Leggi anche:  Come valutare i vendor di AI: 9 domande decisive da porre

Appathon Italia 2015: i vincitori

I vincitori della competizione italiana (Alessandro Amici, Giuseppe Cammarota e Giordano Pezzola con l’applicazione “SAMPEI”) sono stati invitati a partecipare all’evento finale dell’ESA App Camp che si terrà a Barcellona dal 25 febbraio al 3 marzo 2015, nell’ambito del Mobile World Congress.

“SAMPEI” è un sistema per il supporto al precision fishing in mare. Il sistema consente di individuare le zone potenzialmente a maggiore pescosità analizzando i dati forniti da Copernicus (come la salinità dell’acqua, la sua temperatura e la concentrazione di fitoplancton) tramite metodi scientifici documentati ed opzionalmente utilizzando indicatori proprietari. Si prevede di erogare il servizio su applicazione mobile sia in versione freemium che in abbonamento.

“SAP è da sempre impegnata per sostenere lo sviluppo di competenze digitali e imprenditoriali, soprattutto nei confronti dei giovani”, ha dichiarato Luisa Arienti, Amministratore Delegato SAP Italia. “Non solo promuoviamo l’innovazione con la nostra tecnologia e le nostre soluzioni, ma vogliamo contribuire a creare una società dell’innovazione attraverso programmi e iniziative mirati come l’ESA APP CAMP. I partecipanti di Appathon hanno potuto esplorare le innovative potenzialità di SAP HANA Cloud Platform e dar vita ad applicazioni di nuova generazione sfruttando la potenza dei Big Data, del real-time e delle analisi predittive”.