Con SYNC 3 si chiude l’asse fra Ford e Microsoft

Ford SYNC 3: finisce la partnership con Microsoft

Ford ha deciso con il sistema di infotainment SYNC 3 di abbandonare Windows Embedded di Microsoft e di utilizzare QNX di BlackBerry

Ford ha presentato SYNC 3, l’ultima versione del suo sistema di infotainment che permette una maggiore integrazione fra la vettura e device mobili. Per le prime due generazioni la parte software dell’apparato (Windows Embedded) è stata fornita da Microsoft ma l’azienda automobilistica di Dearborn, che sta costruendo in Germania il più avanzato simulatore climatico al mondo, ha deciso di chiudere qui la partnership.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ford sceglie QNX di BlackBerry per SYNC 3

Il software scelto da Ford per SYNC 3 è QNX, un sistema operativo real-time basato su Unix e di proprietà di BlackBerry. Rispetto a Windows Embedded di Microsoft, che alla fine ha deciso anche lei di cedere ai pagamenti con Bitcoin, la nuova soluzione permette l’utilizzo di comandi touchscreen, aggiornamenti scaricabili via Wi-Fi, assistente vocale Siri per i possessori di iPhone e iPad e la possibilità di utilizzare app e servizi come Spotify. La collaborazione fra le due aziende non finisce comunque qui. Ford continuerà comunque ad utilizzare la piattaforma cloud Azure di Microsoft sia nel settore mobile sia nell’automotive.

[ot-video type=”youtube” url=”lhjZf0i6qaU”]

Leggi anche:  La colocation accelera l’innovazione dei servizi sanitari