Lo stress da regalo all’ultimo minuto si combatte con gli acquisti online di gruppo. Quest’anno a Natale la startup Growish permette di mettere fine ai regali indesiderati con pochi semplici click sul web
A quante persone è capitato di ricevere un regalo inutile per Natale? A quante di soffrire lo stress da regalo dell’ultimo minuto, con un amico a cui non si sa cosa regalare o un parente che non sa cosa vuole?
Oltre 3 milioni di italiani hanno partecipato a una raccolta di soldi in gruppo (colletta) per acquistare un regalo di Natale, coinvolgendo da 2 a 4 persone (75%).
Sono dati che emergono da un’indagine realizzata a giugno 2014 dall’Istituto di Ricerca Iterion per Growish – piattaforma per raccogliere denaro tra amici sul web e acquistare un regalo di gruppo, tramite il metodo della colletta online. Intervistando un campione rappresentativo di italiani pari a circa 25 milioni di persone tra i 20 e i 50 anni, è emerso che l’84,7% degli italiani ha partecipato ad almeno una colletta negli ultimi 12 mesi (di cui il 52,3% donne e il 47,7% uomini).
La tipologia dei regali di Natale acquistati con i soldi raccolti è rappresentata da oltre 25 categorie fra cui settore fashion (36,4%) cofanetti e giftcard (20,4%), libri (15,9%) gioielli (9,1%), cosmetici (9,1%), elettrodomestici (9%), cellulari ed elettronica (8,9%), giochi e console (6,8%), indice proprio del fatto che grazie a questo sistema, il festeggiato può scegliere il regalo desiderato.
Ma la colletta tradizionale non è sempre efficace e priva di stress: infatti il 36,7% degli italiani ha dichiarato di aver avuto problemi per il mancato versamento della quota concordata da parte degli altri partecipanti e addirittura 2 italiani su 3 (68,9%) hanno lamentato ritardi nel pagamento. Il 76,6% degli italiani dichiara di essere indeciso sul regalo da comprare.
Il 46% degli italiani inizierà a pensare ai regali di Natale solo a dicembre, cui si aggiunge il 14% che non pensa di occuparsene prima dell’ultima settimana e un 3% che aspetterà gli ultimissimi giorni disponibili, e ben 1 italiano su 3 (34%) ha dichiarato che ha intenzione di usare un dispositivo mobile per gli acquisti di Natale (ricerca eBay ottobre 2014).
Per risolvere questo problema, oggi c’è Growish, la colletta online semplice e sicura che permette ad amici, parenti e colleghi – che vivono in città, regioni e nazioni diverse – di condividere la spesa di un regalo, versando ognuno la propria quota con un semplice click e in maniera sicura, grazie alla piattaforma tecnologica e di pagamento sviluppata da Growish.
Creata la colletta, è possibile invitare altre persone tramite Facebook, e-mail, SMS o Whatsapp. Raggiunto l’importo desiderato, si può trasferire il denaro su un conto corrente bancario (in modo che il festeggiato possa scegliere il regalo che desidera) o acquistare giftcard e prodotti di aziende partner come Alitalia, Amazon, Cisalfa, Chicco, Coin, Eataly, iTunes, Mondadori, Trony, UPIM, Zalando, Decathlon, Emozione3 o un esclusivo catalogo prodotti.
Growish è una startup innovativa dell’incubatore Digital Magics, che ha recentemente coinvolto un gruppo di importanti investitori a sottoscrivere un aumento di capitale di 500.000 Euro in Growish.
[ot-video type=”youtube” url=”18ZDt7iA1kc”]