Nel 2015, Google lancerà una versione dei suoi servizi online come Google Search, YouTube e Chrome adatta ai minori di 13 anni
Il prossimo anno Google, che ha introdotto un nuovo sistema di protezione dei siti superiore ai CAPTCHA, lancerà una versione per minori dei suoi servizi online. Chrome, Google Search e YouTube, che è stato mandato in tilt dalle troppe visualizzazioni del video Gangnam Style, saranno adattati alle esigenze dei bambini al di sotto dei 13 anni. L’obiettivo del progetto è permettere ai più piccoli di “essere più che semplici consumatori di tecnologia, ma anche creatori”, ha sottolineato Pavni Diwanji, VP of engineering di Google.
Google e i servizi dedicati ai minori
Per i suoi servizi dedicati ai minori, Google ha seguito le linee guida stabilite dal Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA), uno strumento normativo realizzato dalla FTC per regolare i prodotti e servizi online destinati ai bambini statunitensi. Con ogni probabilità, le versioni rivisitate di Chrome, Google Search e YouTube, di cui ancora non si conosce la data precisa del lancio, permetteranno ai genitori di conoscere cosa visionano online i propri figli e di limitare la durata della navigazione di quest’ultimi per la loro salute. “Vogliamo stare attenti a ciò che facciamo, fornendo ai genitori i corretti strumenti per supervisionare come i loro figli utilizzano i nostri prodotti”, ha aggiunto Diwanji.
Ovviamente la notizia di servizi dedicati ai minori ha fatto comunque storcere il naso a coloro che credono che l’unico interesse di Google sia quello di espandere il suo settore advertising, che in Europa potrebbe essere scisso dalle altre attività commerciali. La paura è infatti che Big G utilizzi questi servizi per fidelizzare e conoscere in anticipo i gusti dei futuri consumatori.