Un malware scovato dai Kaspersky Lab mette in pericolo i conti correnti virtuali di cinque nazionali al mondo. Italia compresa
Si chiama Trojan-banker.win32Chthonic ed è il malware che sta mettendo in pericolo i conti correnti virtuali di migliaia di cittadini al mondo. Scoperto dai Kaspersky Lab, avrebbe tra gli obiettivi preferiti anche i risparmi online degli italiani. Definito dagli stessi ricercatori di sicurezza un virus molto potente, Chthonic, una volta installato sul computer, può prendere il controllo di mouse e tastiera spiando le credenziali di accesso ai siti finanziari e di home banking. A quanto pare la minaccia avrebbe già colpito circa 150 banche in tutto il mondo in 15 paesi diversi per un totale di 20 vari sistemi di pagamento online.
Top Five
Le cinque nazioni dove Chthonic è stato rilevato “più attivo” sono Italia, Giappone, Stati Uniti, Russia e Spagna, dove i criminali informatici hanno concentrato i loro sforzi per sottrarre le credenziali di accesso ai conti online dei navigatori della rete. La minaccia rilevata dai Kaspersky Lab si insidia nel computer spingendo le persone a cliccare su alcuni link o documenti Word contenuti all’interno delle email. In questo modo viene installato il codice maligno nel computer che da quel momento diventa un informatore preferenziale per i cracker, che possono monitorare le parole digitate sulla tastiera e le azioni svolte sul sistema. Secondo gli esperti, il virus sarebbe un’evoluzione di Zeus, noto malware che negli anni scorsi ha già colpito i clienti di varie banche e istituti di credito. Occhi aperti dunque ai messaggi di posta che ricevete, evitando di cliccare su link o file dal dubbio mittente.