Tre mesi dopo la cifra raggiunta da Sony con la PS4, anche il colosso di Redmond batte la soglia dei 10 milioni, a quasi un anno dal lancio
Nella tarda giornata di ieri Microsoft ha rivelato di aver distribuito 10 milioni di Xbox One ai negozi sparsi in tutto il mondo. Il dato non deve trarre troppo in inganno visto che “distribuite” non vuol dire “vendute”, anche se in vista delle festività natalizie la soglia di vendita potrebbe essere raggiunta in breve. Prima di Microsoft era stata Sony, lo scorso agosto, a comunicare il numero di PlayStation 4 spedite ai rivenditori. Ad oggi Sony dice di aver venduto almeno 13 milioni di unità, numeri che evidentemente hanno sorpassato, e di parecchio, quelli della Xbox One. Nonostante ciò, Microsoft è convinta che la curva crescente dell’azienda giapponese terminerà presto.
Occhio al 2015
Yusuf Mehdi, Device and Studios Chief di Microsoft ha riferito a The Verge: “Mentre ci apprestiamo ad entrare nel periodo di vacanze, la Xbox One ha mantenuto la leadership delle console più vendute negli Stati Uniti”. Se le vendite di Xbox One sono in crescita, almeno dall’altra parte dell’Oceano, Mehdi ammette che gran parte del merito è dovuto alla riduzione di prezzo, sia con che senza il sensore Kinect: “Comparato alle settimane precedenti – dice – le unità vendute sono più che triplicate”. Un effetto positivo che l’azienda spera di conservare fino al 2015 quando è previsto un altro boom grazie all’uscita del titolo di punta della Xbox, quell’Halo 5 che promette di portare il gaming davvero su un nuovo livello degno della next-gen.