Il Programma di Certificazione per LibreOffice Migration e LibreOffice Training Professional è riservato ai Membri TDF fino ad aprile 2015 e poi aperto a tutti i sostenitori del software libero
“Il Programma di Certificazione per LibreOffice è il primo di questo tipo per un progetto indipendente, basato sulla comunità, ed è stato sviluppato adattando le best practice esistenti alla realtà dell’ecosistema TDF”, commenta Italo Vignoli, Chairman del Certification Committee TDF. “Vogliamo riconoscere le capacità professionali dei sostenitori del software libero, capaci di fornire servizi a valore aggiunto alle organizzazioni che utilizzano LibreOffice. Una volta certificati, essi verranno riconosciuti come esperti, e ambasciatori, di LibreOffice”.
Il Certification Committee ha inoltre nominato diversi Professionisti Certificati per Migration e Training, che avranno il compito di aiutare il Board of Director nella “valutazione tra pari” – peer review – degli altri Membri TDF che faranno richiesta di essere certificati in una delle due discipline.
I Professionisti Certificati per Migration e Training sono: Lothar Becker (.riess), Eliane Domingos de Sousa (EDX Informatica), Sophie Gautier (indipendente), Olivier Hallot (EDX Informatica), Thomas Krumbein (indipendente), Leif Lodahl (Magenta), Marina Latini (Studio Storti), Cor Nouws (Nou&Off), Gustavo Buzzatti Pacheco (indipendente), Stefano Paggetti (Regione Umbria), Jacqueline Rahemipour (indipendente), Charles H. Schulz (indipendente), e Italo Vignoli (indipendente). Questi 13 professionisti certificati si aggiungono ai 42 sviluppatori certificati a partire da ottobre 2012.
I Professionisti Certificati sono in grado di facilitare le installazioni enterprise di LibreOffice fornendo i seguenti servizi:
– consulenza sulle migrazioni: studio di fattibilità della migrazione, gestione del progetto, strategia di migrazione, comunicazione interna ed esterna, e altri servizi legati alle migrazioni;
– training: creazione ed erogazione di corsi per i formatori e gli utenti, e servizi di valutazione dell’efficacia del training;
– supporto professionale di Livello 3: sviluppo di funzionalità e soluzione dei bug che risolvono problemi applicativi e di interoperabilità.
La lista dei Professionisti Certificati si trova all’interno dell’area del sito dedicata alla certificazione.