Smart Mobility World. Telematica protagonista della mobilità del XXI secolo

Dialogo. Questa è la parola chiave per la mobilità del XXI secolo; un dialogo digitale tra vetture, il mondo circostante, i driver

Un’interazione continua che permette di sviluppare tecnologie con molteplici vantaggi: incrementare la prevenzione degli incidenti, fluidificare il flusso del traffico limitando le emissioni, gestire efficientemente la consegna delle merci.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Esperienze, prospettive, applicazioni saranno raccontate da 140 relatori negli oltre 20 convegni di Smart Mobility World, la manifestazione di riferimento per la mobilità del futuro, che si terrà a Torino dal 12 al 14 novembre presso il Centro Congressi Lingotto.

Aprirà i lavori il convegno internazionale a pagamento “Connected Automobiles” – 12 e 13 novembre –, riservato ai player impegnati a vario titolo nello sviluppo di veicoli connessi. Un palcoscenico internazionale e intersettoriale (è aperto a esponenti dei settori automotive e telecomunicazioni, oltre che ai produttori di servizi sia “built-in”, in primo impianto, sia “brought-in”, accessibili attraverso il proprio smartphone o PDA), dove si cercherà: da un lato di fare il punto sui traguardi raggiunti e dall’altro di ragionare sulle prossime sfide che attendono una filiera che si è da poco affacciata sulla scena industriale, indagando le effettive possibilità di business legate a una piattaforma digitale che per le sue caratteristiche è già stata ribattezzata “il nuovo smartphone”.

Grazie a SAE Torino Group si svolgerà inoltre la sessione “Intelligent Transport Systems” riservata alla triangolazione ITS-veicolo intelligente-smart city.

Durante Connected Automobiles forte attenzione sarà data anche al mondo delle start-up nell’ambito smart mobility, una possibile opportunità di lavoro per i giovani e per il territorio in un settore in forte crescita. È previsto infatti un momento di incontro riservato (Pitchfire) tra startup, investitori e grandi imprese interessate.

Leggi anche:  TechnoVision: le 5 tecnologie che rivoluzioneranno il 2025

Ai lavori di questo evento, che è il primo e unico in Italia riservato alle Connected Car, si affiancherà un’ampia area espositiva con decine di sponsor. I nuovi modelli di veicoli connessi, insieme con gli ultimi ritrovati tecnologici nel mondo dell’auto, saranno disponibili per la prova sulla storica pista ovale del Lingotto che anche quest’anno ospiterà l’area test drive.

La telematica sarà anche al centro delle trasformazioni della logistica una visione integrata di quello che accadrà si potrà avere nel convegno: “La tecnologia a supporto dei nuovi modelli di sviluppo della city logistics” che si terrà il giorno 14 novembre dalle ore 9 alle 13 e che vedrà la testimonianza non solo degli esperti di TTS ma anche delle categorie professionali coinvolte.

La partecipazione ai convegni – con la sola eccezione di “Connected Automobiles” – è gratuita per gli operatori professionali iscrivendosi all’evento sul sito www.smartmobilityworld.eu