Presentate a Milano le ultime novità dell’azienda di web hosting
“1&1, la ricetta per un successo mondiale”. Questo il tema dell’incontro organizzato da 1&1, leader globale nei servizi di web hosting, per presentare la nuova soluzione Performance Hosting dedicata ai professionisti, oltre agli sviluppi dell’offerta per i mesi prossimi. 1&1 Hosting è una soluzione professionale che in aggiunta al dominio incluso fornisce spazio web senza limiti per progetti complessi, o da 10 GB per attività meno sofisticate, database MySql o MS Sql Server e assistenza continuativa 24/7. Tra le novità vi sono la versione 5.6 del linguaggio PHP e il supporto per WordPress 4.0, quest’ultimo accessibile in due modalità, “free-mode” o “safe-mode”, a seconda delle esigenze di utenza. La piattaforma di blogging è oggi adottata massivamente nei siti web, contando mezzo milione di installazioni in 1&1. WordPress viene così reso “ancora più semplice”, tramite per esempio un’installazione immediata, backup giornalieri e aggiornamenti automatici all’ultima versione.
“1&1 Performance Hosting permette di realizzare progetti web su hardware dedicato, garantendo quindi performance superiori rispetto a sistemi tradizionali, insieme a una serie di tool e applicazioni come Click & Build per realizzare un sito web completo”, ha sottolineato Gianluca Stamerra, Southern Europe Sales – Marketing Manager for Italy & Mexico, che ha presentato la soluzione. Offre web hosting con un sistema operativo gestito da 1&1 e servizi completi di assistenza al cliente, garantendo la sicurezza dei dati con software RAID. E’ dotato di funzionalità per installare app e CMS, 1&1 SiteLock per la protezione da malware, account FTP e molteplici account e-mail. L’offerta lato server prevede tre opzioni, con soluzioni virtuali, cloud o appunto dedicate. “L’ultima novità riguarda la partnership con Dell per creare la Business Line, macchine dotate di processore Intel Xeon in grado di offrire prestazioni notevoli. Tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo svilupperemo la nostra proposta in direzione dei VPS e del mondo cloud”.
Stamerra ha poi illustrato più in generale il ventaglio di offerta della compagnia nel mercato italiano, che copre sia le pmi che professionisti e sviluppatori. “La nostra soluzione principale è MyWebsite. Parliamo di template per vari ambiti professionali, in cui sono disponibili contenuti specifici e customizzabili, database con migliaia di immagini, tool per l’indicizzazione nei motori di ricerca e per gestire newsletter, e di un supporto garantito 24/7”. MyWebsite è disponibile per le piccole-medie imprese gratuitamente per un anno, dopo il quale il cliente può scegliere se acquistare servizi a pagamento. 1&1 ha anche lanciato una community con approfondimenti sulle applicazioni CMS e consigli di specialisti, un “portale che riunisce la community internazionale di utenti WordPress con gli sviluppatori e gli esperti di 1&1”.
Gli argomenti sono pensati per tutte le tipologie di utenti, che potranno ampliare le proprie competenze di creazione e gestione di un sito leggendo e scambiandosi news e consigli. “Un aspetto molto importante sul quale puntiamo”, ha aggiunto Stamerra, “sono le proposte e le soluzioni per andare oltre la sola fornitura di un servizio, in altre parole per migliorare l’esperienza che gli utenti possono fare su un sito, quindi la visibilità e l’efficacia degli strumenti di comunicazione on-line dell’azienda. L’aumento del traffico tramite ad esempio l’ottimizzazione del posizionamento nei motori di ricerca è importante, tanto quanto la qualità dei prodotti o servizi offerti”. 1&1 è sussidiaria di United Internet. I numeri dell’azienda parlano di 19 milioni di domini, 5 miliardi di e-mail gestite al mese, 70.000 server georidondati, mantenimento 24/7 e disponibilità del servizio praticamente del 100%. “Siamo in grado di soddisfare sia le richieste di privati con competenze informatiche ridotte, sia di sviluppatori specializzati che lavorano con le piccole e medie imprese”, ha concluso Stamerra.