Pharmawizard è una nuova app per la salute che fornisce informazioni sulle farmacie più vicine e sul corretto uso dei medicinali
La tendenza attuale nell’ambito della salute è quella di preferire Internet al medico. Spesso i malati, o presunti tali, cercano preventivamente i propri sintomi su Google e altri motori di ricerca e poi si recano dai professionisti. Questa tendenza è spesso da condannare ma in alcuni casi può essere utile. I medici ad esempio possono ottenere preziosi feedback dai pazienti tramite il web. Alla luce di questa realtà è nata Pharmawizard, un’app per iOS e Android che permette di conoscere dove si trova la farmacia più vicina e preziose informazioni sui medicinali.
Pharmawizard: l’app per un consumo consapevole dei farmaci
Pharmawizard è nata “per rispondere al bisogno dei cittadini di essere informati sull’uso e consumo consapevole di un medicinale”, ha spiegato la creatrice dell’app Laura Longo, ma non sostituisce il ruolo del medico. Il software grazie alla gestione dei Big Data integra le informazioni tratte dalla banca dati del farmaco e dal Ministero della Salute per fornire consigli utili agli utenti in merito ai rimedi più corretti per le loro patologie. Ad esempio, l’app permette di conoscere i farmaci generici sostitutivi di quelli “di marca”. “Si tratta di prodotti che hanno lo stesso effetto di quelli originali da cui provengono”, sottolineano i creatori di Pharmawizard.
[ot-video type=”youtube” url=”gqJgEC_IRXc”]