Line Corporation annuncia i risultati del 3° trimestre 2014

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LINE Corporation, proprietaria dell’applicazione leader al mondo per chiamate e messaggistica gratuita LINE, ha annunciato i suoi risultati del 3° trimestre (Giugno-Settembre) 2014

Il fatturato di LINE Corporation per questo trimestre è stato di 23 miliardi di JPY (167 milioni di Euro), con un incremento pari al 16,6% rispetto al quadrimestre precedente e un ulteriore incremento del 82,9% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

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Il fatturato di LINE, core business di LINE Corporation, hanno totalizzato 20,9 miliardi di JPY (152 milioni di Euro) nel terzo trimestre, in aumento del 17,7% rispetto allo scorso trimestre con un incremento del 104,2% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Attualmente LINE conta circa 170 milioni di utenti mensili attivi (MAU), di cui circa 87 milioni provenienti dai tre Paesi più importanti per LINE in termini di market share (Giappone, Taiwan e Tailandia). Il numero di utenti registrati continua a crescere costantemente non solo in Asia, ma anche in Europea, Sudamerica e US. Attualmente LINE può vantare 11 Paesi con più di 10 milioni di utenti, tra cui la Colombia, con oltre 10 milioni di utenti, gli Stati Uniti con 25 milioni e l’India con 30 milioni.

Nei Paesi nei quali LINE registra la quota di mercato più elevata, come in Indonesia, Taiwan e Tailandia, LINE ha sfruttato al meglio l’alto tasso di utenti attivi attraverso una strategia duplice, che ha condotto la piattaforma LINE verso un’ulteriore espansione. Innanzitutto, LINE adotta i modelli di business che hanno avuto successo in Giappone (come gli incentivi attraverso le free coins di Android o gli Account ufficiali LINE per i proprietari di PMI) – e li estende orizzontalmente alle altre aree geografiche; in secondo luogo, fornisce contenuti localizzati e servizi unici per adattarsi alle caratteristiche di ciascun paese.

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Proseguendo oltre, LINE, come annunciato questo mese durante la LINE Conference, punta a espandere il servizio LINE Manga a livello globale, a implementare il proprio sistema di pagamento e a promuovere il settore O2O (da online all’offline). Attraverso partnership e accordi commerciali con aziende locali in America, Messico, Colombia, Spagna e altre nazioni europee, LINE continua a veder crescere il numero dei propri utenti, ed è ora pronta a convertire la propria base di utenti all’utilizzo dell’interna piattaforma LINE in questi mercati.

Il giro d’affari degli sticker ha continuato a crescere attraverso LINE Creators Market, una piattaforma lanciata a maggio, che permette agli utenti di caricare e vendere gli sticker creati da loro stessi. A Settembre 2014, più di 250,000 designer provenienti da 139 Paesi diversi hanno caricato sticker, per un totale di 23,000 set registrati. Il numero dei designer di sticker non asiatici è aumentato, permettendo al Creators Market di ottenere una continua crescita di mercato attraverso contenuti localizzati creati specificatamente per ciascun Paese.

Per quanto invece il business dei giochi, oltre al continuo successo di LINE Ranger, LINE Get Rich e LINE Disney TsumTsum, LINE ha intrapreso uno sforzo attivo di espansione in Indonesia, Giappone, Tailandia attraverso la collaborazione con aziende locali, eventi, promozioni TV e altre attività di marketing, al fine di incrementare le vendite. Inoltre LINE Poko Poko e LINE Stage, entrambi lanciati a Settembre, hanno ottenuto sia in Giappone che nel mercati asiatici un grande successo che LINE ritiene possa continuare anche in futuro.

Per quanto riguarda il mercato pubblicitario, è stato registrato un incremento in seguito all’adozione del LINE Business Connect da parte delle aziende, un servizio che consente loro di utilizzare LINE per inviare e ricevere messaggi attraverso una API collegata al loro CRM. Inoltre, il servizio LINE@, lanciato a Settembre, continuano ad attrarre molte aziende, comportando un’ulteriore crescita in Asia.

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Il commento di Akira Morikawa, CEO di LINE Corporation: Mentre le condizioni del mercato continuano a mutare, continua a crescere il bisogno di un’applicazione multi-canale come LINE, che permette agli utenti di comunicare attraverso sticker, immagini, video e altri contenuti digitali, e consente di superare la tradizionale separazione tra online e offline creando un’infrastruttura più vicina alla vita quotidiana dei propri utenti; questa è la ragione principale della rapida crescita di LINE. Con l’evoluzione di LINE in piattaforma di comunicazione centralizzata globale, non vogliamo solamente continuare a operare nei mercati asiatici dove siamo già ai vertici del mercato, ma accelereremo il nostro processo di espansione internazionale per una ulteriore crescita dei nostri servizi e delle nostre entrare.

I dati sopra riportati sono basati su informazioni finanziarie interne preliminari e non su valutazione fornite da revisori esterni.