Approcciare il web creando siti di vario tipo è diventata una possibilità alla portata di tutti, o quasi. Molti sono gli strumenti che vengono offerti in questa direzione e la letteratura ci dà un valido aiuto per capire come utilizzarli al meglio. Intanto, anche il mondo del marketing rivolge sempre una maggior attenzione a quello che è il fenomeno dei social network
FARE E-COMMERCE CON JOOMLA!
Roberto Chimenti
Hoepli
ISBN: 978-88-203-5992-8
€ 24,90
Tante sono ormai le applicazioni di e-commerce e un numero sempre crescente sembra siano quelle sviluppate sotto la piattaforma Joomla!. Il motivo è da attribuire probabilmente alle nuove e potenti funzioni incluse nel CMS a partire dal rilascio delle versioni stabili 2.5 e 3.5. Un altro indiscusso punto di forza è lo sviluppo di componenti anche gratuiti, in grado di integrare le funzionalità del prodotto. Il libro che presentiamo si focalizza su tre di questi componenti che hanno, tra gli altri, il vantaggio di essere in lingua italiana: Virtuemart, Joomshopping e J2Store. In questo modo, il lettore può iniziare a comprendere le differenze ed essere agevolato nell’operare una scelta oculata del miglior software da utilizzare in base alle proprie esigenze. Sebbene Virtuemart sembri essere quello più utilizzato, ognuno di questi componenti occupa una sezione a parte nella quale l’autore descrive i comandi e le modalità di impiego, iniziando dalla semplice installazione per arrivare alla creazione di un negozio elettronico completo in ogni sua parte. Il testo permette infine l’accesso a un’area download gratuita dalla quale scaricare liberamente le estensioni trattate nel libro, un utilissimo server locale da avviare senza alcuna installazione già predisposto con Joomla! e tre negozi già installati e pronti da navigare.
WORDPRESS
Jessica Neuman Beck – Matt Beck
Tecniche nuove
ISBN: 978-88-481-2966-4
€ 29,90
Se invece l’esigenza è quella di creare un sito con l’aspetto professionale oppure un blog, una valida alternativa è l’adozione di WordPress. Il testo che presentiamo si configura come un valido aiuto sia all’utente neofita sia a quello già esperto. Con un linguaggio semplice e molte illustrazioni a corredo, questa guida QuickStart permette di capire in tempi brevi come sfruttare al meglio le nuove funzionalità avanzate offerte dal programma, grazie anche all’aggiunta di contenuti tramite l’importazione da un altro blog e il Customizer Theme, che permette di personalizzare in modo rapido ed efficace i temi. Tra gli argomenti trattati troviamo come installare WordPress su qualsiasi servizio di hosting e avere il pieno controllo di plug-in; gestire il sito dalla bacheca di WordPress; aggiungere articoli e pagine, arricchendoli con contenuti multimediali e gestire i commenti. Di particolare interesse sono anche le parti dedicate a come combattere lo spam con Akismet; gestire più siti con WordPress MultiSite; potenziare il sito con i plug-in Jetpack e All In One SEO Pack.
IL LINGUAGGIO DEL MARKETING
Malcolm McDonald – Mike Meldrum
Tecniche nuove
ISBN: 978-88-481-2961-9
€ 34,90
Quale sia l’importanza del marketing è un fatto noto, ma quale sia il peso che possono assumere le nuove tecnologie all’interno di un piano di marketing, lo si capisce aprendo questo testo che affronta il tema in tutti i suoi aspetti. Delle sette parti in cui è diviso il volume, una intera, la terza per la precisione, è interamente dedicata al “marketing nell’era digitale”. Le sette parti sono composte da 60 concetti fondamentali che si focalizzano su aree imprescindibili per un operatore di marketing. Una risorsa preziosa sia per general manager sia per non professionisti. Un testo scritto in modo chiaro e di facile lettura, che merita sicuramente di essere se non altro sfogliato da tutti coloro che sono interessati al tema.