Cloud, verticalizzazione e nuove esperienze utente all’evento milanese dell’azienda
Presentazione di prodotti e annunci di mercato all’Infor Day, organizzato martedì a Milano dalla compagnia leader nel software e nei servizi enterprise. La VP sales Southern Europe Enza Fumarola ha introdotto l’evento illustrando i numeri della crescita nell’ultimo anno. “Contiamo più di 3.000 nuovi clienti, abbiamo registrato un aumento del 20% nelle soluzioni abilitate mediante la nostra piattaforma 10x mentre il numero di utenti dei servizi cloud è pari a circa 25 milioni. Ci confermiamo sul mercato come terzo player in ambito di servizi IT per le imprese”. Anche la presenza mediatica è cresciuta notevolmente, ha proseguito la vicepresidente, sia sulla stampa di settore che attraverso campagne mirate di advertising, con incrementi del 200% nelle regioni asiatiche e del 448% in America Latina.
L’intervento di Soma Somasundaram, executive VP of Global Production Development, si è focalizzato sui tre pilastri della strategia aziendale, basata su soluzioni “purpose-built”, ovvero sulla specializzazione delle suite di prodotti verticali, sulla “architecture of the Internet” delle soluzioni stesse e sull’offerta di un’esperienza utente perfetta per i clienti. “Siamo la prima e più grande compagnia al mondo nei servizi cloud per l’industry – ha sottolineato il manager. Possiamo affermare questo in quanto offriamo soluzioni verticali specifiche per ogni settore di business e per le sue esigenze, e proprio in questa specializzazione risiede il nostro valore aggiunto. Oggi annunciamo il lancio di Infor Xi, l’ultima evoluzione della nostra piattaforma 10x, che fornisce servizi completi end-to-end per i processi di business con offerte verticali che eliminano di fatto la necessità di customizzare i prodotti. Xi è dotata di feature avanzate a livello di APIs, architettura cloud, integrazione e Big Data, con strumenti di analytics e un’attenzione particolare ai problemi della sicurezza. La denominazione Xi implica l’evoluzione della piattaforma Infor X, con l’aggiunta della potenza dell’architettura Internet, che permette alle applicazioni di lavorare meglio insieme”.
Xi utilizza l’infrastruttura cloud dei Web Services di Amazon, mentre per quanto riguarda l’esperienza utente, Infor ha una struttura interna dedicata, lo studio creativo “Hook & Loop” di Manhattan, diventato un’eccellenza nel settore, con lo scopo di “offrire esperienze che le persone amano”, andando oltre il semplice look & feel. Nel corso dell’evento è stato anche annunciato il lancio delle nuove Infor CloudSuite, in totale 13, per settori come l’Automotive, il Corporate, l’Healthcare, l’Aerospace & Defense, il Fashion, il Food&Beverage e il Business. Le suite completano l’offerta cloud di Infor e si appoggiano agli AWS.
“L’integrazione e lo scambio di dati tra sistemi diversi come ERP, CRM, EAM e HCM, e gli aspetti di collaborazione già inclusi nella piattaforma ION, aggiornati con Infor 10x, sono ora potenziati con le soluzioni cloud e con strumenti di reporting e analisi”. Il programma Upgrade X di Infor fornisce infine la road map per aggiornare o migrare le soluzioni aziendali verso la nuova piattaforma, rendendo disponibili servizi SaaS operati presso la struttura del cliente, oppure nel cloud con le apposite suite. “Nella situazione di crisi che il mercato italiano sta ancora vivendo – ha sottolineato in conclusione Fumarola – l’automotive non investe molto in nuove soluzioni, mentre sembrano favorite, per la tradizione culturale italiana, le suite per il settore Food&Beverage o il Fashion. In ogni caso occorre un cambiamento complessivo di mentalità per abbracciare compiutamente l’innovazione, investendo in nuove tecnologie e promuovendo una cultura aziendale orientata al continuo aggiornamento”.