Un appuntamento che non serve solo a tirare le somme ma anche a delineare quale sarà il futuro hardware della casa statunitense
HP non è solo un’azienda, HP è un’idea. Un’idea che nasce nel 1939 a Palo Alto, giusto 75 anni fa. Per l’occasione, Hewlett-Packard Italia ha presentato tanti nuovi dispositivi, rivolti sia ad un pubblico consumer che commercial. Si spazia dai notebook fino ai computer per il gaming, pssando per stampanti e sistemi per l’ufficio. L’idea che ha segnato il 2014 dell’azienda, e che si porterà dietro anche nel prossimo anno, è quella di offrire alla più vasta gamma di utenti le migliori soluzioni possibili, guardando non solo all’efficienza ma anche ai costi. Non si spiega altrimenti la disponibilità di tanti prodotti a prezzi ridotti, una necessità per andare incontro a minori disponibilità economiche ma anche a chi ha necessità di adottare nuove tecnologie periodicamente. La serata è stata l’occasione per ripercorrere alcune tappe fondamentali della vita di Hewlett-Packard, dalla costruzione del primo calcolatore allo sviluppo della prima stampante a getto di inchiostro, quando tutto il mondo guardava ancora agli aghi come a un’innovazione destinata a restare per sempre.
Produttività a lavoro
Fedele alla sua filosofia di vita, per cui bisogna sempre offrire il meglio che si può al cliente, HP si appresta a vivere il 2015 in grande stile, mettendo a disposizione del mercato tanti oggetti e dispositivi in grado di ri-innovare vari settori. Si parte dai nuovi PC detachable destinati al business come il Pro X2 della linea Elite che ha un display da 12,5 pollici, processore Intel Core i3, oppure i5, e vari strumenti per la sicurezza, tra cui HP Client Security, HP Sure Start, Smart Card Reader, HP TPM e il lettore di impronte digitali opzionale. Indicata invece per le PMI, la serie HP Elite 700 rappresenta l’ultimo arrivo nella famiglia HP Elite. Secondo l’azienda, la nuova linea offre le stesse caratteristiche di affidabilità, durata e prestazioni che hanno fatto il successo del brand. L’alto livello di ingegnerizzazione ha consentito a questi PC di affrontare 115.000 ore di collaudo nell’ambito dei Total Test Process di HP, mentre sul versante della solidità e dell’affidabilità hanno superato, grazie al loro design, i test MIL-STD 810G.
Mix vincente
Come ci ha spiegato Giampiero Savorelli, Country Category Director Italy di HP: “L’ambito consumer e business oramai si intrecciano. La gamma di prodotti di HP che meglio rappresenta questo connubio è Stream, di cui fanno parte diversi portatili, tra cui gli 11 pollici, che permettono di lavorare o divertirsi con un device leggere ed estremamente economico, si parte infatti dai 219 euro”. HP ha pensato, per donare davvero tutte le scelte possibili agli utenti, due tipi diversi di Stream, un clamshell classico e un detachable che può essere utilizzato in vari modi, sia con che senza tastiera.
Le novità per la scuola
Le proposte sono davvero molte, circa 40 come ha spiegato Tino Canegrati, VP & GM PPS Italy di Hewlett-Packard, e tra le più importanti non si possono tralasciare quelle che riguardano l’educazione. In questo settore HP ha ampliato la propria linea di PC convertibili touchscreen con HP ENVY x360 e HP Pavilion x360, che consentono di passare agevolmente dalla modalità notebook alle modalità stand, a tenda o tablet. Oppure lo SlateBook, un notebook con sistema operativo Android che permette di studiare ma anche di divertirsi grazie alle app presenti su Google Play.