Green economy, l’Enea recupera oro e argento dai rifiuti

Riciclo rifiuti, oltre 75.000 tonnellate di Raee nel 2014

Grazie al brevetto di una nuova tecnologia, l’Enea è in grado di recuperare materiali preziosi direttamente dai rifiuti: oro e argento si nascondono dentro le apparecchiature elettroniche come vecchi computer e cellulari ormai in disuso, buttati nelle discariche

Si chiama ROMEO (Recovery Of MEtals by hydrOmetallurgy), la straordinaria tecnologia che sarà presentata nell’ambito di Ecomondo, la manifestazione dedicata alla green economy a Rimini.
Del resto, non dimentichiamo che l’Italia è al top della classifica dei Paesi dell’Unione europea più green nel 2014, rivelandosi lo stato che ha consumato meno risorse di energia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I progetti Enea per un’economia sostenibile

L’Agenzia per lo sviluppo economico sostenibile presenterà anche Astro, un progetto che consente di ricavare compost dai rifiuti organici di piccole comunità, quali condomini, mense, hotel. L’idea è quella di avere una sorta di “compostatore collettivo”, integrato con il sistema per il monitoraggio ambientale dei processi di compostaggio dei fanghi di depurazione.

Sempre in quest’ambito si colloca anche Sinergia, il progetto europeo Pmi coordinato da Enea per il miglioramento dell’efficienza energetica, mediante interventi di trasferimento tecnologico e riduzione dei consumi. A questo scopo è stata approntata un’apposita piattaforma web per consentire alle aziende un check-up energetico. Per concludere in bellezza, l’Enea presenta la micro car da città Spazia, che combina le modalità di viaggio tradizionale, elettrica e ibrida e il ‘Progetto Egadi’ per il turismo sostenibile.

Leggi anche:  ESG strategy, la sfida nell’agenda dei CIO