Face4Job, la rivoluzione del recruting

Face4Job: recruting 2.0

Face4Job è un nuovo servizio di recruting che elimina gli intermediari fra aziende e candidati e punta sui video-curriculum

In Italia le opportunità lavorative non mancano ma servono nuovi metodi per avvicinare aziende e lavoratori. Questa è la mission di Face4Job una startup bolognese che non solo misura i flussi occupazionali nel mondo ma rivoluziona il modo in cui domanda e offerta si relazionano. Rispetto al classico recruiting, Face4Job elimina ogni forma di mediazione e favorisce un contatto diretto fra candidati e imprese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

[blockquote style=”4″]”Face4Job rappresenta quella new economy del mercato del lavoro senza soluzione di continuità – ha spiegato Alessio Romeo, fondatore della startup – trasparente nei suoi movimenti quotidiani e fuori dal qualsiasi mercato dei contoterzisti del lavoro, che penalizzano con processi di massificazione e fredda intermediazione lo sviluppo delle imprese e il valore del capitale umano”[/blockquote]

Face4Job: aziende e candidati a contatto senza intermediari

L’algoritmo di Face4Job scandaglia in Rete le offerte di lavoro direttamente dalla sezioni “lavora con noi” delle aziende eliminando così ogni forma di mediazione. Iscrivendosi gratuitamente alla piattaforma, l’utente dovrà segnalare le dieci qualità professionali che lo contraddistinguono e una volta ricevuta un’offerta potrà rispondere con un breve video alle domande specifiche poste dall’azienda. Superato questo step bisognerà registrare un altro filmato-risposta a domande improvvisate a cui seguirà un colloquio online via streaming.

Stando ai dati di Face4Job, in Italia esistono ben 1.339.730 opportunità di lavoro. La maggior parte si trovano in Lombardia (379mila), seguita da Veneto (280.800) e Lazio (205.400). I professionisti più richiesti sono giovani laureati o neolaureati nei settori commerciale e vendite (391.000), hi-tech (281.600), engineering/manufacturing (228.930) e marketing e comunicazione (45.600).

Anche LinkedIn recentemente ha realizzato una mappa globale delle competenze più richieste dalle aziende in ogni Paese o grande città.

Leggi anche:  Sys-Dat completa l'acquisizione dell'hub di Verona