Lo dice il più famoso analista esperto della Mela. Ecco tutti i motivi per cui il tablet di Cupertino farà flop nel 2015
La batosta maggiore l’avrà l’iPad che, secondo Ming Chi Kuo, analista della KGI, subirà nel marzo del 2015 un netto calo di vendite. Il nuovo report di Kuo dice che Apple vende, di solito, quasi 10 milioni di iPad nel primo trimestre del nuovo anno. Secondo l’analista, i primi tre mesi del 2015 subiranno una flessione del 40% nelle spedizioni totali del nuovo tablet, da consolidarsi poi negli anni successivi. Il lento ma inevitabile declino di Apple dipenderebbe da alcuni, importanti, fattori, raccontati da Ming Chi Kuo al sito 9to5Mac. Prima di tutto la mancanza di nuove applicazioni che possano suscitare l’interesse delle persone, poi una saturazione del mercato dei tablet e l’arrivo di una stagione non fertile per la vendita di hi-tech.
Rinascita dei computer?
Nonostante questo, Kuo spiega come durante le prossime festività, Apple dovrebbe vendere circa 21,5 milioni di iPad, numeri mostruosi ma che rappresentano ancora una volta una flessione rispetto agli anni precedenti pari al 18%. Anche se le previsioni dell’analista possono sembrare fin troppo catastrofiche, c’è da ricordare come Ming Chi Kuo sia il massimo esperto di Apple nel settore. E’ una persona profondamente inserita nel mondo Apple, che è a conoscenza dei volumi di produzione e che, proprio per questo, può cogliere il sentimento dell’azienda per gli anni successivi. E la sua ultima uscita può rappresentare una dura realtà per ciò che il mondo credeva Apple sapese fare meglio: i tablet. Ma non è tutto perso per il colosso di Cupertino. Kuo ha concluso la sua discussione con 9to5Mac spiegando come stia crescendo l’appeal dei nuovi Mac verso le persone. A causa di ciò, la flessione delle vendite di iPad nel 2015 potrebbe essere causata anche da questo: “Le persone potrebbero entrare in un Apple Store convinti di voler comprare un tablet, e invece escono con un Mac”. Sempre di Mela si tratta.