Due maratone hackathon per lo sviluppo di apps e software per i Moverio BT-200 e le stampanti fiscali TMi: la creatività di H-FARM studia le nuove destinazioni d’impiego per i prodotti Epson
Epson Italia ed H-FARM, la piattaforma nata per aiutare giovani imprenditori nel lancio di piccole imprese innovative in ambito digitale, hanno siglato una partnership tecnologica che si svilupperà con una serie di attività, iniziative e collaborazioni volte a coinvolgere le menti più giovani, brillanti e creative nell’individuare nuove aree di utilizzo per i prodotti pensati da Epson per il mondo della wearable technology e per il commercio 2.0. Primo appuntamento, le due maratone Hackathon di 24 ore dedicate allo sviluppo di applicazioni nei settori food e fashion per gli smart glass Moverio BT-200. Nell’ambito della collaborazione, Epson ha messo inoltre a disposizione di H-FARM una dotazione di prodotti per creare lo “Startupper Technology Lab”, un’area di lavoro all’interno di H-CAMP con l’obiettivo di supportate e migliorare l’efficienza delle start-up presenti nell’incubatore trevigiano.
Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato Epson Italia, spiega: “Siamo felici di aver realizzato questa partnership con H-FARM. Crediamo entrambi nell’importanza del ruolo che la tecnologia riveste ogni giorno nella vita delle persone e delle aziende e sappiamo bene quanto si affidino ad essa per lo svolgimento delle loro attività. Ci aspettiamo quindi che le nuove idee e lo sviluppo di progetti comuni portino ulteriore valore aggiunto”.
“Sono molto orgoglioso – dichiara Riccardo Donadon, fondatore di H-FARM Ventures – che Epson Italia abbia deciso di affiancarci e supportarci in molte delle nostre iniziative. Le tante piccole imprese innovative presenti qui da noi hanno sempre più necessità di far crescere e sviluppare il proprio business con la consapevolezza di poter contare su realtà ad alto livello tecnologico e innovativo come Epson Italia, in grado di offrire loro nuovi strumenti con i quali misurarsi e crescere.”
Maratone Hackathon: intelligenze al lavoro per sviluppare applicazioni nei settori food e fashion
Fra gli obiettivi dell’accordo vi è la creazione di applicazioni e software per i prodotti Epson Moverio BT-200 e per le stampanti fiscali TMi, ma anche l’individuazione di nuovi ambiti e tipi di utilizzo. L’ecosistema di H-FARM, dove il capitale umano è sinonimo di innovazione, è l’ambiente ideale in cui sviluppare queste attività; verranno quindi organizzate due maratone hackathon (nei weekend 18-19 ottobre per l’ambito food e 22-23 novembre per l’ambito fashion) che saranno precedute il venerdì pomeriggio da un workshop in cui Epson presenterà caratteristiche e possibilità di applicazione dei prodotti, in modo che gli interessati abbiano tutti gli elementi per sviluppare la loro creatività in progetti che semplifichino l’esperienza d’uso dei servizi digitali alle persone e alle aziende, supportando quest’ultime nella trasformazione dei loro processi in ambito digitale.
Gli strumenti Epson aiutano l’efficienza quotidiana delle start-up di H-FARM
Le aziende hanno bisogno di prodotti efficienti per lo svolgimento delle diverse attività quotidiane: prodotti che garantiscano prestazioni, risparmio di tempo e di risorse economiche. Per questo Epson Italia, per sostenere le attività delle start-up di H-FARM, fornirà una dotazione di apparecchiature costituita da stampanti di largo formato e per l’ufficio come SureColor SC-T7000 e Epson WorkForce Pro WP-4545 DTWF; da videoproiettori per la formazione e le presentazioni, necessarie per una realtà che ha il lavoro collaborativo e la condivisione di idee fra i propri pilastri costitutivi; e infine una stampante ad aghi, da tutti pensata come un prodotto di altri tempi, ma voluta da H-FARM per uno scopo ben preciso.
Quest’ultima infatti, nella mente del fondatore di H-FARM, Riccardo Donadon, dovrebbe diventare il “monumento alla fatturazione”: una specie di totem per le start-up di H-FARM. “Quando ero piccolo – ricorda Riccardo Donadon – nell’azienda di famiglia c’era una stampante ad aghi che veniva utilizzata per preparare le fatture e mi era stato detto che quando sentivo il suo ticchettio significava che le cose andavano bene e il futuro era assicurato. Per questo ho chiesto a Epson anche questa unità: servirà a ricordare che l’innovazione e la creatività sono sì importanti, ma ancora di più per la sopravvivenza e la crescita di un’azienda lo sono la vendita di prodotti e servizi e quindi la loro fatturazione.”