Un istituto d’ingegneria britannico ha progettato un aeroplano che al posto dei finestrini monta schermi OLED per interagire con i passeggeri
In futuro gli aeroporti diverranno luoghi sempre più a misura di viaggiatore ma anche gli aeroplani cambieranno in modo radicale il proprio aspetto. Il Centre for Process Innovation (CPI), nel Regno Unito, ha progettato un velivolo senza finestrini che permetterà comunque di ammirare il cielo ad alta quota. Al posto degli oblò saranno installati nelle pareti interne della fusoliera degli schermi OLED che porteranno vantaggi in diversi ambiti.
L’aereo del futuro è touchscreen
Il progetto del CPI prevede di ricoprire gran parte della superficie interna dell’aereo con ampi schermi OLED supersottili. I display proietteranno le immagini riprese all’esterno dell’aereo permettendo ai passeggeri di ammirare il cielo con una visuale più ampia rispetto a quella offerta dal classico finestrino. Il sistema inoltre permetterebbe di trasmettere anche altri contenuti come film o informazioni per passeggeri, che potranno anche interagire con il display per navigare in Internet.
L’eliminazione dei finestrini porterà vantaggi anche dal punto di vista ingegneristico. Senza queste apertura gli aerei saranno più leggeri garantendo così un elevato risparmio di carburante e di emissioni. Per ogni riduzione dell’1% il peso del veivolo il carico di combustibile necessario cala dello 0,75%.
[ot-video type=”youtube” url=”Ga3PMsrHpjU”]