GLocal StartUp: acceleriamo l’innovazione locale e quella Europea con un Bus da Napoli a Vienna

La seconda edizione italiana di StartupBus, evento europeo che vedrà impegnati 8 bus da altrettante nazioni in una sfida tra 200 talenti tra esperti di marketing, developer e creativi, riparte da Napoli, in collaborazione con NAStartUp

Un viaggio di 6 tappe verso Vienna, per prendere parte ad uno degli appuntamenti più sentiti a livello europeo per quanto riguarda l’imprenditoria e la tecnologia, il Pioneers Festival. 200 partecipanti, 8 bus, 8 team che hanno lavorato in questi mesi in rete, per creare eventi, workshop, conferenze momenti di mentorship per arrivare al pitch finale, quello che decreterà quale startup avrà un futuro grazie alle molteplici possibilità che sponsor di un certo rilievo daranno loro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il nostro motto è ‘Cervelli in viaggio, non in fuga’; perché questo sia possibile bisogna dare valore all’ecosistema imprenditoriale italiano promuovendo tutte le realtà dedite all’innovazione e che lavorano per rilanciare il Paese”.

Chiara Adam Condoctor StartUpBus

“Siamo orgogliosi che l’energie d’accelerazione di NAStartUp, sempre di più, accelerino idee che viaggiano sempre più lontano e in alto. E le idee se viaggiano, crescono e faranno crescere tutti noi al loro ritorno”

Antonio Prigiobbo – Antonio Savarese Founders NAStartUp

A Napoli ore 17.30 , presso la sede di Città della Scienza si terrà l’edizione di  NAStartup e il KickOff meeting di Startupbus

NAStartUp, l’evento periodico dedicato a tutti gli amanti dell’innovazione per conoscersi, discutere e presentare le proprie startup con un pitch davanti a una platea selezionata si terrà il 24 ottobre presso l’Incubatore di Città della ScienzaDurante la sessione oltre ai consueti pitch dei NA Startuppers, verrà presentato il Kick Off del progetto StartupBus e i 25 bus.

Leggi anche:  Fondazione Golinelli e CRIF presentano le novità della nuova edizione di I-Tech Innovation

Tra le molte candidature pervenute  sono state selezionate per presentarsi alla community le seguenti:

Supermercato24è un progetto eCommerce Made In Italy con base a Londra che vorrebbe trasferirsi a Napoli: vi lavorano 5 persone, non ha magazzino né punti di vendita. Sviluppa network di corrieri 2.0 che operano in un raggio di 5 km, facendo direttamente la spesa per conto del cliente e consegnandola al domicilio.

Epi-c – Epi-C (Epigenetic Compounds) si occupa di Screening epigenetico automatizzato, di composti di caratterizzazione e test enzimatici. Si ripropone di diventare l’azienda leader dell’epigenetica. Il campo dell’epigenetica si può definire una nuova branchia che si posiziona tra genetica e biologia. Le innumerevoli pubblicazioni degli ultimi anni dimostrano che l’epigenetica è coinvolta nei più importanti processi che portano al cancro. Lo spin-off della Seconda Università degli Studi di Napoli pianifica di brevettare internazionalmente, entro un paio di anni, un nuovo medicinale che è attualmente nella fase di caratterizzazione.

ethanks un social network gratuito che consente di inviare e ricevere thanks elettronici, “etnx”, in segno di gratitudine a chi condivide cortesie, idee, competenze, beni o aiuto di qualsiasi tipo. Il motore e simbolo della community sono gli etnx (ethanks), i grazie elettronici che si scambiano sul portale. La piattaforma, in base agli etnx ricevuti ed inviati in segno di riconoscenza, calcola il saldo ed il valore di ciascun utente, con un meccanismo virtuoso che rende “più ricchi” coloro che danno, sotto qualsiasi forma, benessere ed aiuto agli altri.

CtrlAltLab– è una startup di servizi interattivi orientati alla Augmented Reality/Advertising; nata dall’esigenza di esprimere creatività attraverso competenze raccolte nel percorso in ambito tecnologico e artistico dei founders. La conoscenza di strumenti per lo sviluppo open-source, affiancata da un senso artistico e comunicativo, sono la base per la creazione di videoambientazioni e installazioni che modificano la percezione dello spazio circostante, traslandone il punto di vista ed ampliando la comunicazione sul piano sia  emotivo che culturale.

Leggi anche:  Credem e l'acceleratore Fin+Tech portano sei startup all'Università Bocconi

I criteri utilizzati per la scelta sono stati  (originalità idea, capacità espositiva, scalabilità, mercato potenziale).

Spazio Social Innovation

Il BIC – Business Innovation Centre di Città della Scienza offre spazi (4.000 mq per 35 moduli) e servizi specialistici per la creazione e lo sviluppo di imprese innovative. Il BIC opera sull’intero ciclo di vita delle startup, coprendone tutti gli aspetti più rilevanti, dalla valorizzazione delle idee al momento in cui sono pronte per affrontare autonomamente il mercato, ed è concepito secondo una logica di cluster, in cui ciascuna impresa insediata sviluppa e mette a frutto le proprie competenze in un particolare segmento della filiera.

Saranno presentati il nuovo servizio di coworking  e il nuovo bando per l’incubatore, specializzato su Smart Cities and Green Economy, Bio Economy, Creative Industries, Nuove frontiere dell’Information and Communication Technologies, Manufacturing 2.0.

Agenda

18.00-18.15 CheckIn [conferenza introduttiva]

18.15-18.30 Presentazione Evento

18.30-19:00 Kick Off StartupBus

19:00-19.20 NAStartUp Pitch Business

19.20-19.30 NAStartUp Pitch Social Guest

19.30-20.00 Community Update

20:00-21:00 FreeTime Networking