Fujitsu: accordo con CaixaBank per la produzione di 8.500 terminali ATM

CaixaBank sta investendo oltre 500 milioni di euro in una nuova generazione di terminali a vantaggio dei propri clienti

Fujitsu ha firmato un accordo con CaixaBank, il principale gruppo finanziario sul mercato spagnolo, relativo alla produzione di 8.500 terminali ATM (Automated Teller Machines) nei propri impianti di Malaga. Il contratto copre la fornitura di servizi di manutenzione per assicurare la massima disponibilità di rete e servizi di alta qualità per i clienti dell’istituto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto decennale, già avviato, rientra nell’ambito di un piano di investimenti di 500 milioni di euro deciso da CaixaBank. I nuovi terminali saranno dotati delle tecnologie di ultima generazione in modo da rendere disponibili nuovi servizi di rete, che sono attualmente in corso di sviluppo da parte di CaixaBank. Per esempio, il nuovo modello di ATM Punt Groc integra un lettore di carte contactless che consente l’esecuzione di transazioni sicure attraverso dispositivi mobili e wearable compatibili, aumentando la flessibilità nelle modalità di pagamento di beni e servizi da parte dei clienti. Il riconoscimento automatico delle banconote facilita la disponibilità di contante all’interno degli sportelli automatici e semplifica il processo di caricamento manuale.

In conseguenza del solido rapporto esistente tra le due società, CaixaBank e Fujitsu hanno anche firmato un accordo per la promozione congiunta di innovazioni nelle tecnologia ATM e nei servizi di rete correlati.
In virtù delle capacità tecniche dei nuovi terminali, CaixaBank intende rinnovare il suo parco ATM con più di 8.500 nuovi esemplari.

I nuovi terminali comprenderanno anche tecnologie di accessibilità come l’iniziativa APSIS4all, finanziata dalla Commissione Europea, per offrire risorse e supporto ad anziani, disabili o utenti inesperti di dispositivi elettronici. Per questo, la soluzione ATM di CaixaBank viene equipaggiata con strumenti di assistenza che comprendono un avatar che comunica nel linguaggio dei segni, schermi ad alto contrasto, caratteri e pulsanti di grandi dimensioni, lettori vocali di schermo e possibilità di navigazione da tastiera.

Leggi anche:  Data center 2025: i principali trend emergenti secondo Juniper Networks

Fujitsu: 40 anni di supporto al settore finanziario spagnolo

Fujitsu ha avviato le proprie attività in Spagna oltre 40 anni fa. Nel 1983 la società ha aperto il suo primo impianto produttivo europeo a Malaga, iniziando la produzione dei primi terminali ATM con passbook, all’epoca comunemente utilizzati dai clienti bancari.

Oggi Fujitsu dispone di un’offerta a 360º intorno agli sportelli automatici che vengono esportati in tutta Europa dagli stabilimenti di Malaga. La società produce per il mercato europeo anche la nuova gamma FUJITSU ATM Series 100, configurata secondo le esigenze dei differenti clienti. Dal proprio European Centre of Excellence for Banking Technology di Barcellona, Fujitsu gestisce e controlla la rete ATM da remoto; inoltre sviluppa applicazioni dedicate per vari clienti europei nei propri Software Centre di Madrid e Barcellona.

Fujitsu punta a trasferire verso altri mercati europei l’esperienza maturata nel settore delle banche commerciali in Spagna. I nuovi terminali ATM di Fujitsu propongono un design compatto abbinato alle ultimissime novità tecnologiche per una migliore esperienza utente e un superiore livello di efficienza e affidabilità per i clienti bancari.

CaixaBank è considerata un benchmark internazionale in termini di innovazione e nuove tecnologie applicate ai servizi bancari. L’istituto possiede attualmente una rete di oltre 9.000 sportelli automatici e 13 milioni di carte emesse. Nel solo anno scorso, 7,5 milioni di persone hanno usato i terminali ATM di CaixaBank ogni mese. Su scala globale, i terminali di CaixaBank hanno eseguito 500 milioni di transazioni all’anno.

Juan José Alert, Head of Banking Business, Fujitsu: “Il settore del retail banking si sta evolvendo per rispondere alle dinamiche delle esigenze dei clienti che richiedono una superiore flessibilità finanziaria e CaixaBank si trova all’avanguardia nel fornire nuovi metodi per fare questo. Avvalendoci dello European Centre of Excellence for Banking Technology che Fujitsu possiede in Spagna, ci aspettano altri dieci anni di collaborazione con CaixaBank per sviluppare tecnologie ATM innovative con la relativa rete di servizi”.

Leggi anche:  Epson amplia il servizio in abbonamento ReadyPrint e lo apre anche alle Partite Iva

Juan Antonio Alcaraz, Managing Director, CaixaBank: “I terminali ATM sono una parte essenziale della strategia multicanale con cui CaixaBank offre ai propri clienti servizi accessibili di alta qualità ovunque si trovino e in ogni momento del giorno. La continua integrazionedelle tecnologie più recenti è uno dei modi migliori di potenziare i nostri servizi, conquistare nuovi clienti e conservare quelli esistenti. Tutto questo è essenziale per mantenere la posizione di leadership di CaixaBank nel retail banking. Sviluppare una delle più grandi reti ATM in Europa mantenendola all’avanguardia dell’innovazione a livello globale è la sfida che ci attende per i prossimi dieci anni. Il sostegno di un grande partner specializzato in innovazione come Fujitsu è il cardine per poter raggiungere i nostri obiettivi”.