Formazione, Google e Fondazione Mondo Digitale per la riqualificazione dei giovani

Google e Fondazione Mondo Digitale insieme contro la dispersione scolastica

Si chiama “Call for Youth” il progetto elaborato da Google e Fondazione Mondo Digitale per promuovere la riqualificazione dei giovani attraverso workshop e laboratori e combattere così la dispersione scolastica

L’obiettivo dell’iniziativa, promossa in collaborazione con Miur, Regione Lazio e Roma Capitale, è quello di formare i giovani, puntando all’inserimento professionale. Un progetto che partirà nel 2015, grazie anche al reclutamento di imprenditori, coach, maker, esperti di management e docenti, che porteranno il proprio prezioso know-how a servizio dell’iniziativa. L’idea è quella di portare migliaia di giovani a scoprire le opportunità offerte dall’economia digitale, motivo per cui si cercherà di favorire anche l’incontro con le imprese tradizionali, per incentivare le aziende italiane a sperimentare l’integrazione del digitale all’interno dei processi produttivi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Investire sulle nuove professioni digitali

“Combattere la dispersione scolastica è una priorità che rende necessario sperimentare nuove strategie” ha affermato il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.
Il governatore del Lazio Nicola Zingaretti si esprime così a riguardo: “investire sulle nuove professioni digitali è fondamentale per produrre innovazione e per rendere sempre più competitivo il nostro sistema produttivo”; per il sindaco di Roma, Ignazio Marino, queste iniziative “rispondono all’esigenza fondamentale di questo momento storico: connettere i giovani con il mondo del lavoro sfruttando la loro risorsa migliore: la predisposizione all’innovazione”. “Da tempo ci impegniamo per accompagnare il Made in Italy verso il digitale – ha aggiunto Giorgia Abeltino, responsabile Relazioni istituzionali di Google in Italia – e scommettiamo sui giovani come evangelizzatori digitali dell’economia italiana”.

Leggi anche:  Sesa, risultati Q1 2025: conferma trend di crescita e guidance FY 2025