Evento BIGDATATech, ecco gli ingredienti di un grande successo

Grande successo per l’evento BIGDATATech, che si è tenuto lo scorso 25 Settembre a Firenze nella favolosa location di Villa Vittoria, Palazzo dei Congressi. Successo preannunciato dal boom di iscrizioni e confermato da moltissime presenze in sala durante tutta la giornata di giovedì

L’evento, organizzato interamente da BNova, ha voluto raccogliere le best practice e le raccomandazioni di importanti aziende per comprendere il reale potenziale dei Big Data e i vantaggi competitivi della Business Analytics. Il tutto raccontato dagli utenti finali.

Facendo tesoro delle esperienze pratiche maturate negli anni, BNova ha cercato di delineare e ottimizzare una strategia Big Data e Business Analytics che potesse essere usata come spunto di riflessione per le aziende presenti in sala.

Il successo di questa giornata è però da imputare anche al grande contributo dato dalle aziende, provenienti da settori diversi, che hanno scelto di partecipare per raccontare le proprie esperienze: da Jobrapido che ha spiegato il perché di alcune scelte all’interno della propria azienda, a Paybay leader nel settore dei pagamenti elettronici.

Importantissimi anche i contributi del mondo accademico: il Prof. Vaccari, Università di Camerino, ha presentato un progetto internazionale sui big data; il Prof. Lenci, Università di Pisa, ha approfondito il tema della linguistica computazionale relativamente all’analisi dei dati, all’interno di un progetto sviluppato per le PA.

La giornata si è conclusa con una tavola rotonda che ha visto i vari speakers a confronto su temi di cui si sente spesso parlare quando si fa riferimento ai big data ma che molte volte rimangono questioni aperte: dagli skill necessari per affrontare progetti in ambito BD, al ruolo delle università e delle aziende affinché in Italia emergano queste figure.

Leggi anche:  Qlik potenzia Thauma per prendere decisioni in maniera più consapevole

Il mondo delle tecnologie per i Big Data è oggi popolato da molti prodotti, ciascuno con le sue peculiarità, ma anche con delle sovrapposizioni; questi prodotti vengono spesso proposti in contesti non ottimali, solo perché rappresentano le ultime tendenze. Per questo abbiamo deciso di organizzare un evento interamente dedicato ai big data – dichiara Serena Arrighi, CEO di BNova.