Disc realizza il nuovo CRM per GFT Italia e l’efficacia commerciale cresce dell’8%

Disc S.p.A. è finalista al premio Innovazione ICT con il progetto CRM per GFT Italia che integra il motore d’offerta e la gestione clienti

GFT Italia, filiale di una multinazionale tedesca che opera in 11 paesi specializzata nello sviluppo di soluzioni IT nel campo dei servizi finanziari, è cresciuta nel giro di pochi anni da 100 a 500 persone circa, rendendo necessaria una standardizzazione dei processi commerciali. Ha quindi deciso di affidare a DISC l’implementazione di una soluzione di Customer Relationship Management per uniformare e velocizzare alcuni processi, ancora manuali: “in particolare il forecast e la creazione delle offerte, le due attività cruciali su cui si spende gran parte del tempo dei manager più qualificati, e su cui si gioca la capacità di rispondere adeguatamente e nei tempi corretti ai clienti”, racconta Alfio Puglisi, Amministratore Delegato GFT Italia. Gli altri obiettivi del progetto erano la condivisione con i nuovi commerciali del know-how tecnico aziendale e delle modalità di valutazione delle trattative.

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DISC ha realizzato il CRM, riscritto e ampliato il motore d’offerta già in uso in GFT, integrandolo in Microsoft Dynamics CRM, e ha creato delle dashboard di sintesi che, collegate al software di Business Intelligence, permettono di controllare tutti gli indicatori commerciali. Successivamente sono stati aggiunti anche un modulo per la pianificazione strategica, e un flusso approvativo per la firma delle offerte a norma di legge.

“Grazie a questo progetto, oggi in GFT Italia abbiamo tutti un linguaggio comune e abbiamo gli stessi numeri, ed è facile per ciascuno capire se sta raggiungendo l’obiettivo prefissato”, spiega Alfio Puglisi. “Abbiamo snellito i processi, aumentato il nostro livello di insight e migliorato la nostra capacità di aggredire il mercato” – continua. “Abbiamo recuperato oneri amministrativi e incrementato la nostra efficacia commerciale dell’8%. Risultati importanti che ci portano a valutare l’estensione di questa best practice alle altre sedi internazionali” conclude l’AD Puglisi con soddisfazione.

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DISC ha scelto per le soluzioni gestionali e CRM da proporre ai propri clienti la piattaforma Microsoft Dynamics per la sua completezza, la sua costante innovazione, la perfetta integrazione con i prodotti Microsoft, la semplicità e rapidità di personalizzazione che abilitano la realizzazione di soluzioni su misura per il cliente con costi contenuti.

“Un progetto di CRM abilita un reale processo di innovazione nell’attività di relazione con i clienti, mettendoli al centro dell’attenzione e fornendo un reale supporto nell’organizzazione e gestione commerciale” commenta Maurizio Riccardi, direttore della divisione applicazioni di DISC. “DISC completa la qualità della piattaforma Microsoft con le competenze funzionali e con la capacità di interpretare e soddisfare le esigenze dei clienti, aiutandoli nel raggiungimento dei loro obiettivi, nei tempi e costi stabiliti” continua. “Il know-how tecnico in ambienti eterogenei ci permette di costruire la soluzione che ingloba i processi e l’intellectual property del cliente, esprimendo in modo fluido e semplice, in una soluzione informatica, tutto il valore aggiunto della sua idea.”