Con CartaSi e Visa Europe la nuova frontiera dei pagamenti NFC sbarca in Italia

pagamenti nfc cartasi

CartaSi lancia la prima soluzione di pagamento HCE per smartphone in Italia basata sull’innovativa tecnologia Cloud Based Payments

CartaSi rivoluziona il mercato italiano dei pagamenti mobile e lancia la prima soluzione NFC per smartphone in Italia basata su funzionalità HCE (Host Card Emulation) e tecnologia Visa Cloud Based Payments.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione di pagamento HCE, che grazie a CartaSi, Visa Europe ed Equens SE sbarca per la prima volta in Italia, permette di virtualizzare all’interno dello smartphone le carte di pagamento, indipendentemente dall’operatore telefonico utilizzato, garantendo così libertà d’uso, grande semplicità di utilizzo e massima sicurezza.

La nuova soluzione di pagamento sarà integrata in MySi (il wallet di CartaSi disponibile sul mercato a partire da fine 2014) e potrà essere usata da tutti i titolari di una CartaSi Visa dotati di smartphone con la più recente versione del sistema operativo  Android (versione KitKat 4.4 o superiore).

Una volta attivato il servizio sul proprio telefonino, sarà possibile effettuare pagamenti con cellulare, anche in assenza di connessione dati, presso tutti gli esercizi commerciali dotati di un POS contactless, a oggi 220mila in Italia e 1,8 milioni  in Europa, e in rapida crescita in tutti i settori merceologici.

Oltre a facilità e comodità d’utilizzo, la nuova soluzione di pagamento garantisce massima sicurezza e tranquillità: i dati della carta di pagamento, infatti, sono custoditi nel “cloud” e non sono mai visibili sullo smartphone, all’interno del quale vengono usati solo dati virtuali e dinamici.

Il servizio verrà progressivamente esteso a tutti i titolari di carte di pagamento CartaSi che, oltre alla soluzione basata su HCE, nel wallet MySi avranno a disposizione soluzioni di pagamento per l’e-commerce e tramite QR Code.

Leggi anche:  Pagamenti contactless, oltre il commercio al dettaglio

La nuova tecnologia, integrata all’interno del wallet MySi, permetterà in futuro a CartaSi di virtualizzare sullo smartphone, oltre alle carte di pagamento, anche tutti i servizi a valore aggiunto digitalizzabili, come coupon, ticket, carte fedeltà, badge: in questo modo il portafoglio entrerà davvero nel telefonino.

“L’innovazione è l’elemento determinante per lo sviluppo dei pagamenti elettronici in Italia, necessario a rendere il nostro un Paese davvero moderno, allineato alle principali nazioni europee – afferma Laura Cioli, AD di CartaSi – La funzionalità HCE di Android, che insieme a Visa siamo i primi a usare in Italia, ci consente di mettere in mano di milioni di Italiani un altro strumento di pagamento più efficiente, più  comodo e più sicuro del contante. E’ un ulteriore passo – concretamente utile – nel processo di innovazione su cui continuiamo a investire e che da sempre ci posiziona come il brand leader sul mercato”

Davide Steffanini, Direttore Generale Visa Europe in Italia, ha commentato: “Visa Europe è all’avanguardia nello sviluppo di strumenti che le banche italiane possono utilizzare per lanciare su vasta scala i servizi di pagamento mobile NFC, incluse le soluzioni cloud based basate sulle più recenti funzionalità del sistema operativo Android. La soluzione proposta da CartaSi avrà un grande impatto sull’ecosistema dei pagamenti in mobilità italiani, considerando che nel nostro paese il numero di smartphone in circolazione è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni, superando il numero dei tradizionali cellulari. L’Italia è certamente un mercato interessato e interessante, che accoglierà con favore la soluzione basata sul cloud, estremamente semplice nella fruizione. In Visa accogliamo e promuoviamo qualsiasi nuovo standard di pagamento, che permetta un’implementazione semplice verso un ampio numero di utenti finali e che offra un’esperienza di pagamento sicura e veloce.”

Leggi anche:  Allianz Trade pay, la nuova gamma di servizi dedicati alle attività di e-commerce B2B