3 Italia e Fastweb Wholesale stanno testando a Monza 3Wi-Fi, un nuovo sistema Wi-Fi per aree aperte che sfrutta la rete Umts-LTE di 3
3 Italia e Fastweb, che qualche tempo fa si vociferava potesse essere acquisito da Vodafone, hanno unito i propri sforzi per portare il Wi-Fi nelle aree urbane aperte. In via sperimentale, 35mila clienti 3 residenti a Monza dotati di smartphone e tablet iOS (tutti i modelli) o Android (solo se compatibili) potranno accedere all’open web di 3Wi-Fi gratuitamente e senza limiti. Il nuovo servizio, realizzato in collaborazione con Fastweb Wholesale, è il primo che integra completamente la rete mobile Umts-LTE dell’operatore cinese con la rete Wi-Fi collegata in fibra ottica.
Per proteggere i dati degli utenti, il sistema, che permette all’utente di passare da connessione Umts-LTE a Wi-Fi senza interrompere la navigazione in Internet, utilizza una doppia autenticazione basata sulla SIM.
Se la sperimentazione avrà successo, 3 Italia, che a inizio settembre ha messo a disposizione 1.000 nuovi posti di lavoro, potrebbe estendere 3Wi-Fi anche in altre città per potenziare la copertura senza fili anche in luoghi chiusi o in aree con alte concentrazioni di traffico come stadi o piazze.