In Rete sono apparsi alcuni screenshot che mostrano in anteprima la build Technical Preview di Windows 9
Da qualche mese circolano in Rete varie indiscrezioni su Windows 9, il nuovo sistema operativo di Microsoft che sarà compatibile con qualsiasi piattaforma (Xbox, PC e device mobili). Il nuovo OS dovrebbe essere presentato ad aprile 2015 in un keynote organizzato appositamente ma oggi è possibile farsi un’idea su come sarà. I siti tedeschi Computerbase e WinFuture sono entrati in possesso di alcuni screenshot in anteprima di Windows 9 che il portale di tecnologia The Verge ha confermato essere veri. Le immagini appartengono alla “Windows Technical Preview”, che dovrebbe essere rilasciata entro l’inizio di ottobre.
Un primo sguardo a Windows 9
Gli screenshot di Windows 9, che appartengono ad una versione ancora primordiale del software, mostrano diverse modifiche per quanto riguarda il menù di avvio e la barra delle applicazioni. Accanto al tasto Start sulla barra delle app si può vedere una nuova icona per la ricerca. Al suo fianco è posto quello che sembra un pulsante per la funzione di desktop virtuale.
Per quanto riguarda in particolare l’ambito app negli screenshot di Windows 9 è confermata la possibilità che queste possano essere aperte sul desktop anche in finestre. Le icone di alcuni elementi come File Explorer e Desktop sembra avranno un rinnovamento del design in linea con l’aspetto di Windows 8. Infine, è possibile osservare un “Centro di notifica” a cui si accede dalla barra delle app.
Il video in anteprima di Windows 9
[ot-video type=”youtube” url=”–wgAsHWNRE”]