Le startup europee scelgono l’Asia e gli USA come nuova meta e frontiera dell’imprenditoria

Ticketbis, Atooma e Whithings costituiscono solo tre esempi di startup tecnologiche, operanti in diversi settori, che hanno saputo esportare il loro business e godono oggi di grande stabilità dentro e fuori l’Europa, con un percorso coronato da successi

La crisi economica che ormai da anni investe l’Europa ha scatenato un rinascimento dell’imprenditorialità, con la generazione di nuove idee in diversi campi del business e, soprattutto, con la ricerca di nuovi sfoghi e opportunità in mercati emergenti come l’Asia o in realtà maggiormente consolidate ma in costante evoluzione come gli U.S.A.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’espansione al di fuori delle frontiere nazionali si presenta oggi come la possibilità per giovani imprese tecnologiche per dare il gran salto e diventare dei veri e propri colossi nel proprio settore, aumentando così la propria competitività.

Nel 2014 il mercato asiatico e l’americano hanno aperto numerose porte a giovani imprenditori provenienti da tutta Europa con progetti innovativi e voglia di conquistare il mondo. Ticketbis, Atooma e Whithings costituiscono solo tre esempi di startup tecnologiche operanti in diversi settori, che hanno saputo esportare il loro business e godono oggi di grande stabilità dentro e fuori l’Europa, con un percorso coronato da successi.

L’Asia scommette sui business più innovativi

TICKETBIS (Spagna): La piattaforma nasce nel dicembre del 2009 come intermediario per la compravendita di biglietti per eventi di vario genere (concerti, calcio, musicals ecc.) tra privati. Garantisce, in questo modo, l’accesso ad eventi sold out in tutto il mondo, con la sicurezza della validità del biglietto e della corretta gestione delle transazioni online. Dopo l’Europa e l’America Latina, Ticketbis approda quest’anno in Asia con sei nuovi uffici e sette portali: Australia, Corea del Sud, Hong Kong, India, Giappone, Singapore e Taiwan. L’investimento iniziale è stato di circa 5 milioni di euro ed ha già dato i suoi primi frutti: in soli 4 mesi di attività, l’Asia rappresenta già il 10% del totale delle vendite. Il fatturato globale della compagnia ha raggiunto i 28 milioni di euro nel 2013, già superati nel primo semestre del 2014. La piattaforma dimostra così l’esportabilità del suo business e la capacità di adattarsi a diversi paesi e utenti grazie all’uso delle nuove tecnologie. “Intraprendere la via dell’internazionalizzazione è stata e continua ad essere la carta vincente della strategia e della crescita di Ticketbis”, dichiara Giulia Chiari, Regional Manager per l’Europa. Parte del segreto del loro successo? Essere i primi nel proprio settore.
Silicon Valley, dove si muove il denaro

Leggi anche:  Credem e l'acceleratore Fin+Tech portano sei startup all'Università Bocconi

ATOOMA (Italia): Nasce come un’applicazione mobile e web che agisce sull’interazione tra l’utente, il proprio smartphone Android e le app più utilizzate, dando la possibilità di combinare in modo creativo sia le features del telefono che le applicazioni esterne. Ha vinto numerosi premi come il Mobile Premier Awards a Barcellona, TechCrunch Italy a Roma e, nel luglio 2014 il Telekom Innovation Contest.
Attualmente è presente a Roma e San Francisco ma ha formato un’importante partnership con Samsung, integrando la sua tecnologia nel Galaxy Gear I e II, che le ha permesso diventare una startup internazionalmente riconosciuta.

WITHINGS (Francia): Dal 2009, Withings crea prodotti intelligenti e applicazioni per promuovere la salute e la cura del corpo in modo facile e innovativo. La startup aumenta le capacità degli oggetti di uso comune per mezzo di diverse risorse tecnologiche, trasformandoli in dispositivi intelligenti. Grazie all’uso di telefoni cellulari e di computer come connettori, Withings ha ora più di cento applicazioni e dispositivi associati con cui fornisce ai suoi utenti una esperienza completa di benessere e salute. In pochi anni è saltata al mercato asiatico e americano dove ha riscosso un grande successo. I suoi uffici si trovano attualmente in Francia (casa madre), Hong Kong e Stati Uniti.