Rolo Bikes: il più leggero e rigido telaio di bicicletta al mondo

Altair ProductDesign si è dimostrato un partner strategico per la sua esperienza ingegneristica e nell’ottimizzazione dei compositi

Altair ha annunciato che Rolo Bikes, produttore europeo di biciclette da strada ad elevate prestazioni, ha utilizzato la suite computer-aided engineering (CAE) HyperWorks di Altair per progettare, ottimizzare e sviluppare la più leggera e rigida bicicletta da strada del mondo. Oltre all’utilizzo di HyperWorks, gli ingegneri di Rolo Bikes sono stati supportati da Altair ProductDesign, la divisione per i servizi ingegneristici di Altair, nella progettazione, ottimizzazione e nel processo di test virtuale della bicicletta. Gli obiettivi del progetto erano principalmente quelli di ottimizzare il telaio per ottenere le più elevate prestazioni al mondo in termini di peso, rigidità e comfort; e successivamente sviluppare un processo efficiente di test virtuale per analizzare le performance dei futuri telai realizzati sia da Rolo che da altre aziende partner.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Rolo Bikes ha già creato test bed virtuali per replicare le norme della European Committee for Standardization (Comité Européen de Normalisation or CEN) ed i test di rigidità Zedler utilizzando HyperWorks, correlando poi il modello di riferimento del telaio ai test fisici realizzati. Il modello di riferimento aveva un peso di 829g ma è risultato estremamente difficile da realizzare. Le analisi virtuali iniziali del design di riferimento hanno evidenziato numerose aree di interesse dove il telaio risultava sottoposto a stress particolarmente elevati. La fase di ottimizzazione del progetto ha voluto proprio interessare tali aree, ridefinendole mantenendo i livelli di peso efficienti ed assicurando un design realizzabile.

Per ottimizzare il telaio in fibra di carbonio, Altair ProductDesign ha utilizzato un approccio in tre fasi, durante il quale la forma, lo spessore, la direzione e la disposizione di ogni strato di materiale composito sono state minuziosamente regolate fino al raggiungimento della soluzione ottimale. Ogni fase è stata realizzata utilizzando la soluzione di HyperWorks per l’ottimizzazione dei design, OptiStruct. Alla fine di questo processo in tre fasi, HyperWorks è stato nuovamente utilizzato per analizzare e validare il telaio ottimizzato per i test CEN e Zedler. Il laminato in composito risultante ha creato un componente perfettamente riproducibile utilizzando il meticoloso processo di costruzione a laminazione manuale impiegato nei suoi centri di produzione in Europa, mantenendo i costi sotto il tetto massimo.

Leggi anche:  HPC6 di ENI costruito da HPE è il supercomputer aziendale più potente al mondo e il 5° nella top 500

 

Rolo Bikes

 

Il processo di ottimizzazione del composito ha ridotto con successo il peso del telaio da 829g a 792g. Ulteriori messe a punto sul materiale, effettuate dal team di produzione di Rolo, hanno ridotto ulteriormente il peso arrivando ad un totale complessivo di 710g. Il design soddisfa alla perfezione tutti gli standard di performance e sicurezza, ed al contempo rigidità, resistenza e performance hanno di gran lunga superato i valori di riferimento.

“Abbiamo scelto HyperWorks per il nostro progetto perché in un’unica suite riesce ad offrirci i più avanzati strumenti per far fronte alle nostre esigenze di ottimizzazione e sviluppo” ha affermato Adam Wais, CEO, owner and co-founder di Rolo Bikes. “Inoltre, l’utilizzo di HyperWorks ci permette di sviluppare i nostri propri strumenti di simulazione per i test virtuali. Nel momento in cui abbiamo compreso che avremmo potuto avere dalla nostra parte un supporto ingegneristico e personale qualificato addizionale per il nostro processo di sviluppo ed ottimizzazione, è stata una scelta naturale per noi collaborare al fianco di Altair ProductDesign, grazie anche alla grande familiarità degli ingegneri di Altair con la suite HyperWorks e la loro enorme esperienza nella progettazione ed ottimizzazione dei materiali compositi. Lavorare con Altair ProductDesign e con la suite HyperWorks ci ha permesso di ottenere le migliori performance al mondo, nel rispetto dei requisiti di peso, rigidità e comfort. Questo progetto è stato completato in tempi record senza dover quasi ricorrere a nessun prototipo.”

“Siamo davvero felici che Rolo Bikes abbia scelto HyperWorks ed Altair ProductDesign per sviluppare la loro eccezionale bicicletta,” ha affermato Håkan Ekman, Managing Director Altair Northern Europe. “Altair vanta una lunga tradizione nello sviluppo di software CAE e servizi ingegneristici all’avanguardia, specialmente nel settore dell’ottimizzazione. Lavorare con Rolo Bikes su un progetto di tale portata è stato un enorme piacere per i nostri ingegneri e siamo fiduciosi di poter estendere questa collaborazione nei progetti futuri.”

Leggi anche:  Samsung, il 17 gennaio arriva Galaxy AI