I servizi per le applicazioni mobili saranno disponibili per OpenShift e Red Hat JBoss Middleware
Red Hat annuncia di aver siglato un accordo definitivo per l’acquisizione di FeedHenry, noto fornitore di piattaforme per le applicazioni mobili aziendali. La new entry amplia il già vasto portafoglio di soluzioni per lo sviluppo applicativo, l’integrazione e il Platform-as-a-Service a marchio Red Hat, consentendo all’azienda di supportare lo sviluppo di applicazioni mobili in ambienti pubblici e privati.
Le aziende continuano ad adottare dispositivi mobili quale mezzo preferenziale per interagire con clienti, dipendenti e partner e lo sviluppo di software applicativo è sempre più focalizzato sul supporto di dispositivi e applicazioni mobili. Secondo dati IDC il numero di smartphone commercializzati nel 2014 si attesterà sui 1,2 miliardi, segnando una crescita del 19,3% rispetto al 2013 . Con questa evoluzione, le piattaforme per le applicazioni mobili sono diventate un requisito fondamentale per l’efficace ed efficiente sviluppo e implementazione di servizi di back-end. Le piattaforme mobile application basate su cloud quali FeedHenry offrono un supporto altamente scalabile, corredato da sicurezza, notifiche e servizi di integrazione. IDC prevede un tasso di crescita composto annuo del 38,7% per questo segmento, passando da $1,4 miliardi a $4,8 miliardi entro il 2017 .
Allineato con la strategia open hybrid cloud di Red Hat, FeedHenry consente alle imprese di accelerare lo sviluppo delle loro applicazioni mobili e l’integrazione del back-end via cloud pubbliche e private e on-premise. FeedHenry rappresenta un’importante aggiunta alla strategia Red Hat JBoss xPaaS for OpenShift annunciata nel settembre 2013, fornendo una piattaforma e servizi per sviluppatori e applicazioni mobili. Con i suoi servizi xPaaS per OpenShift, Red Hat assicura una ricca gamma di funzionalità e servizi di integrazione delle applicazioni e automazione dei processi di business in una piattaforma PaaS estensibile, ed è ben posizionata per facilitare lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni e processi di business nel cloud di prossima generazione. I servizi mobile application rappresentano un elemento fondamentale di tale visione e FeedHenry offre la sicurezza, policy management, sincronizzazione e integrazione per supportarli.
“Sin dalla nascita FeedHenry ha adottato le tecnologie open source e il cloud per lo sviluppo e la gestione delle applicazioni mobili”, afferma Cathal McGloin, CEO di FeedHenry. “Siamo contenti di entrare in Red Hat, leader delle soluzioni open source, e la consideriamo una conferma della potenza combinata di mobile e cloud, l’adozione di massa di piattaforme MBaaS e di applicazioni mobili, e la crescente popolarità di Node.js. Adesso avremo la possibilità di offrire la nostra piattaforma a un pubblico più ampio di clienti e partner, per aiutarli a ottimizzare il loro mondo mobile”.
“Le piattaforme mobile app sono uno dei segmenti a più elevata crescita del mercato software. Dato che i dispositivi mobili hanno invaso ogni ambito dell’enterprise computing, i clienti sono alla ricerca di modi più efficaci ed efficienti affinché i loro sviluppatori possano realizzare applicazioni mobili che estendono e potenziano quelle tradizionali”, aggiunge Craig Muzilla, senior vice president, Application Platform Business in Red Hat. “FeedHenry permetterà ai clienti di trarre vantaggio dalle capacità del mobile con la sicurezza, scalabilità e affidabilità del software Red Hat”.
FeedHenry è un’architettura aperta ed estensibile basata su Node.js per lo sviluppo di applicazioni mobile lato client e server. La piattaforma – che offre agli sviluppatori la flessibilità per creare applicazioni native (Android, iOS, Windows Phone Blackberry), ibride, HTML5 e web – supporta una vasta gamma di toolkit tra cui SDK nativo, Apache Cordova ibrido, HTML5 e Titanium, così come architetture quali Xamarin, Sencha Touch e altri framework JavaScript. FeedHenry semplifica l’integrazione del back-end con i sistemi di business, accelerando l’app delivery con connettori e plug-in riutilizzabili verso sistemi enterprise diffusi quali salesforce.com, SAP e Oracle. FeedHenry – piattaforma realizzata per soddisfare le attuali esigenze IT di sicurezza, controllo e scalabilità – si integra inoltre con note soluzioni di mobile application e device management come AirWatch e MobileIron.
Fondata nel 2010 come spin out del Telecommunications Software and Systems Group di Waterford Institute of Technology, FeedHenry è leader nelle piattaforme mobile enterprise application. Aiutando le organizzazioni ad accelerare lo sviluppo e la collaborazione su progetti di mobilità, FeedHenry vanta numerosi clienti tra cui Aer Lingus, Baystate Health e O2 Uk e Irland, e partner quali Brillio, Court Square, Mubaloo, Rackspace, Telefonica e UST. L’azienda ha uffici a Waterford e Dublino, Staines e a Murlington, Mass.
Red Hat acquisisce FeedHenry, azienda privata, per circa €63,5 milioni in contanti (soggetto ad aggiustamenti in fase di chiusura). La transazione si dovrebbe concludere nel terzo trimestre 2015 e Red Hat revisionerà l’effetto dell’acquisizione sui risultati finanziari in occasione dell’annuncio dei risultati del Q2 2015.
“Realizzare e adottare applicazioni mobili utili sta rapidamente diventando una delle principali preoccupazioni nell’IT dato che assicurano un vantaggio competitivo in termini di miglior flusso delle informazioni, più veloce processo decisionale e accesso costante a risorse chiave”, conclude Richard Marshall, research director in Gartner.