Una indagine MasterCard analizza l’influenza dello smartphone sull’esperienza di shopping dei consumatori europei
In occasione del World Retail Congress, MasterCard ha annunciato l’avvio di un Indice pan-europeo unico nel suo genere, ideato per localizzare tutte le applicazioni mobili per lo shopping disponibili per il pubblico. Il Mobile Top App Index di MasterCard è stato ideato per scoprire le migliori applicazioni mobili per gli acquisti in tutti i diversi mercati europei e per rivelare come i consumatori utilizzano la tecnologia mobile per il loro shopping in mobilità. La migliori applicazioni europee per il mobile shopping, suddivise in 20 categorie, saranno annunciate al prossimo Mobile World Congress (marzo 2015).
[blockquote style=”4″]”L’innovazione va di pari passo con la crescente domanda dei consumatori; ecco perché non è mai stato così semplice fare acquisti con un dispositivo mobile. MasterCard è una società tecnologica che mette in collegamento banche, commercianti e consumatori. Il nostro Mobile Top App Index metterà in risalto le migliori soluzioni nel settore delle app per acquisti via mobile, a vantaggio dei consumatori e degli esercenti europei”, ha dichiarato Javier Perez Presidente di MasterCard Europa.[/blockquote]
L’Indice classificherà tutte le applicazioni per dispositivi mobili in 36 paesi europei. Un team di esperti MasterCard dedicato, che collabora a stretto contatto con il dottor Carsten Sørensen, Professore Associato di Innovazione Digitale presso la London School of Economics and Political Science, sta valutando le app.
Il dottor Sørensen ha commentato: “La grande varietà di applicazioni per smartphone ora disponibili cambia radicalmente il modo in cui le persone svolgono le proprie attività, mentre l’importanza sempre più grande che diamo al nostro smartphone richiede applicazioni innovative di alta qualità. Poiché lo shopping è un’attività quotidiana, il Top App Index di MasterCard potrà aiutare i consumatori a trovare l’applicazione più indicata per i propri acquisti e farà da catalizzatore per l’intero settore”.
Prima del lancio del Mobile Top App Index di MasterCard, è stata condotta una ricerca per chiedere ai consumatori la loro opinione sul modo in cui utilizzano abitualmente le app per fare acquisti tramite i loro dispositivi mobili.
• Più della metà degli utilizzatori di smartphone in Europa ha già scaricato applicazioni per fare shopping sul proprio dispositivo, mentre il 56% di questi consumatori le utilizza regolarmente. Il 38% degli utenti europei ha dichiarato che intende utilizzare applicazioni mobili per lo shopping nei prossimi 12 mesi.
• Le applicazioni per lo shopping più diffuse sono quelle che consentono di effettuare ricariche telefoniche e che aiutano gli utenti a selezionare ed acquistare contenuti multimediali. L’acquisto di prodotti di moda o di bellezza, così come i biglietti per spettacoli mentre si è in viaggio, sta diventando sempre più comune. Circa il 30% degli utenti abituali hanno confermato di aver utilizzato queste tipologie di applicazioni.
• La sicurezza rimane la principale preoccupazione per chi acquista tramite dispositivi mobili. Il sondaggio rivela che l’acquisto tramite app è percepito come più conveniente e in grado di prevenire spiacevoli contrattempi; il 60% degli intervistati dichiara che lo utilizzerebbe volentieri più frequentemente.
[blockquote style=”4″]Chris Kangas Head of Contactless Payments di MasterCard in Europa ha commentato: “Sappiamo che una buona parte degli acquisti avviene già da dispositivi mobili. Molti esercenti in Europa hanno realizzato applicazioni eccezionali, ma è molto difficile tenere traccia di quelle migliori, a causa delle differenze linguistiche e dei singoli mercati. Sono convinto che a marzo 2015, quando avremo completato il nostro Indice, saremo in grado di individuare le applicazioni commerciali più innovative disponibili in Europa e potremo condividere informazioni preziose sul mercato delle applicazioni per il mobile shopping”.[/blockquote]