IKS investe in ambito antifrode e annuncia nuovi sviluppi della soluzione SMASH

Nasce il Centro di Competenza Antifrode e si rafforzano le partnership tecnologiche a supporto della sicurezza per il mondo finanziario

IKS, azienda di consulenza specializzata nello sviluppo di soluzioni in ambito IT Governance e Security, consolida la propria esperienza nel segmento delle soluzioni per la protezione delle piattaforme di online payment, costituendo il Centro di Competenza Antifrode.

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Le minacce dal fronte cybercrime, infatti, crescono ed evolvono ogni giorno e, di conseguenza, aumenta la necessità di disporre, da una parte, di soluzioni sempre aggiornate e, dall’altra, di un osservatorio permanente sul panorama della sicurezza nel settore finance. Il Centro di Competenza Antifrode nasce per rispondere a entrambe le esigenze, garantendo un presidio costante sulle tematiche dell’antifrode e la capacità di anticipare sviluppi e proporre investimenti mirati. Inoltre, si pone come punto di riferimento per supportare le banche a rispettare le più recenti normative introdotte da Banca d’Italia (Circolare 263), che prevedono l’incremento dei controlli in ambito antifrode per i pagamenti elettronici, anche attraverso l’adozione di strumenti di monitoraggio real-time delle transazioni. Il Centro di Competenza Antifrode, infine, è in grado di soddisfare le richieste dei Clienti che hanno bisogno di estendere i controlli a più ampi orizzonti, sia in termini di nuovi canali da monitorare, tra cui, in primis, il mobile banking, sia in termini di tipologie di controlli applicati, basati su paradigmi e logiche di funzionamento differenti per fronteggiare in maniera efficace minacce sempre più differenziate e non facilmente identificabili.

Parallelamente alla creazione del Centro di Competenza Antifrode, è stata rilasciata la nuova versione di SMASH – SMart Antifraud SHield -, il sistema sviluppato da Kleis, società del gruppo IKS, per monitorare le transazioni sui sistemi di online banking. SMASH impara a riconoscere gli utenti dei servizi online e il loro comportamento abituale tramite algoritmi, che sfruttano un sistema di intelligenza artificiale in grado di analizzare e correlare oltre un centinaio di parametri comportamentali. Queste informazioni vengono confrontate con i comportamenti abituali degli utenti stessi, determinando un fattore di rischio per ogni singola transazione. Grazie a questo sistema, quindi, è possibile bloccare eventuali operazioni sospette in tempo reale, anche su dispositivi mobili. Con la nuova release, migliora sia l’integrazione con la componente di analisi in ambito mobile sia il controllo anti-malware sugli end-point. La nuova versione, inoltre, garantisce l’integrabilità del modulo di analisi comportamentale e transazionale con soluzioni di terze parti e la differenziazione delle analisi per legal entity e canali finanziari.

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Grazie all’esperienza acquisita in materia di sicurezza nel mondo finance, IKS continua a rafforzare le partnership tecnologiche con aziende leader di mercato, come RSA e IBM Internet Security Systems, per offrire ai Clienti la massima flessibilità e creare la soluzione a misura delle proprie esigenze. Le collaborazioni attive con queste società, inoltre, consentono di offrire una vera e propria task force specializzata, che si contraddistingue per la sua innovazione ed efficienza, fornendo un supporto in fase di progetto e di post-vendita unici nel panorama italiano.

“In questi ultimi anni abbiamo intensificato il nostro impegno sul segmento antifrode e effettuato numerosi investimenti in tale ambito – dichiara Teo Santaguida, Responsabile Centro di Competenza Antifrode in IKS -, per migliorare costantemente il nostro know-how. Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti, che si misurano in termini di incremento di Clienti acquisiti e, in generale, di maggiore sensibilizzazione sulle tematiche della sicurezza nelle transazioni finanziarie. SMASH è un prodotto unico nel suo genere, consente la massima flessibilità e scalabilità e contemporaneamente garantisce costi di gestione e di governance ridotti. Vista la velocità di evoluzione delle tecnologie e del cybercrime, porteremo avanti il nostro lavoro per migliorare costantemente le funzionalità della soluzione e offrire alle banche e alle organizzazioni finanziarie consulenza mirata e sempre all’avanguardia.”