Il gigante dell’e-commerce apre una sezione del sito dedicata alla vendita di droni e avverte: “Guidate con prudenza”
La pazza idea di Amazon di consegnare prossimamente i suoi pacchetti tramite droni passa anche per i suoi stessi clienti. Per questo Jeff Bezos ha deciso di dedicare una sezione del suo sito alle aziende che vendono droni commerciali, per innalzare l’interesse delle persone nella materia. Tra i prodotti in vendita per ora ci sono solo modelli di Parrot a DJI, compresi accessori e gadget correlati, ma l’obiettivo è quello di ampliare l’offerta. Soprattutto considerando che per ora lo store dedicato è attivo solo negli USA, dove peraltro la normativa sul volo dei piccoli elicotteri radiocomandati è ancora in via di definizione, per far si che l’exploit dei droni non diventi un boomerang per cause legali tra privati, soprattutto legate alla privacy e all’invasione dello spazio privato. I prossimi mesi saranno certamente caldi anche per l’arrivo di nuovi prodotti che promettono di rivoluzionare un settore che è ancora molto giovane. Proprio sullo store di Amazon c’è l’avviso della prossima disponibilità del TechJect Dragonfly, una riproduzione di un insetto volante che si controlla via Wi-Fi e che potrebbe essere il primo di una folta schiera di droni a forma di volatili.
Dimmi come voli, ti dirò chi sei
Sul sito Amazon ci tiene poi a spiegare come sia fondamentale usare questi oggetti “con responsabilità”. E’ indubbio che l’obiettivo sia quello di educare gli utenti sia verso il rispetto del “vicinato” (ovunque ci si trovi), sia delle eventuali regole nazionali applicabili agli oggetti volanti radiocomandati. “Per capire quale drone fa al caso vostro, pensate a cosa può servirvi” – scrive Amazon. “Volete un sistema che sia abbastanza potente da volare lontano su vasti territori o qualcosa per giocare dentro casa? Volete piazzare le vostre fotocamere sul velivolo o vi basta quella integrata?” Si tratta di domande che è necessario farsi prima di procedere all’acquisto di un oggetto che non costa troppo ma nemmeno così poco da permettere di portarsi a casa un modello scelto solo per l’estetica e non anche per le sue funzioni e caratteristiche principali.