Ansys rilascia una nuova versione del software SCADE

La release 15.2 migliora la collaborazione tra team di ingegneri e repository di dati
I team di ingegneri di sistema e software saranno in grado di ottenere nuovi livelli di collaborazione attraverso un innovativo scambio di informazioni reciproche e attingendo ad archivi di dati di terze parti grazie a miglioramenti nell’ultima versione di ANSYS SCADE System.

Progettare in modo efficiente sistemi complessi e applicazioni software embedded – tra cui sensori, attuatori e controller in grado di eseguire algoritmi complessi – rappresenta una sfida impegnativa per molte organizzazioni a causa della mancanza di una collaborazione efficace tra team e database di progettazione. SCADE System 15.2 di ANSYS, recentemente rilasciato, risolve questi problemi offrendo nuove e uniche funzionalità e miglioramenti caratterizzati da un approccio più avanzato per realizzare progetti di sistema vincenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La release 15.2 amplia la soluzione SCADE System tramite il riutilizzo illimitato dei componenti e alla gestione completa di dati per condividerli con i database di terze parti e diffonderli all’interno dell’architettura dei sistemi. La soluzione dispone anche di un nuovo strumento di configurazione SCADE System per personalizzare le soluzioni per domini specifici, oltre a quelli standard come IMA e AUTOSAR.

“La mancanza di collaborazione interna ha finora rappresentato un notevole impedimento nello sviluppo del prodotto”, ha dichiarato Eric Bantegnie, Vice President System B.U. di ANSYS. “Questa ultima versione di SCADE System aiuta a rimuovere tale ostacolo consentendo ai team di condividere i dati senza fatica e favorendo l’implementazione della “Simulation Driven Product Development”, la vision che ANSYS persegue da anni.

Gli highlight della release sono:

Gestione della gerarchia: per i sistemisti è fondamentale poter riutilizzare i componenti – che possono contenere sotto-componenti – nonché specificare informazioni diverse per le singole istanze dello stesso componente. Ciò richiede che le repliche della definizione interna dei componenti vengano gestite in modo coerente. Gli strumenti tradizionali non dispongono di questa funzionalità bensì prevedono che gli ingegneri copino e incollino manualmente le definizioni e risolvano le incoerenze quando vengono apportate modifiche. SCADE ora consente agli ingegneri di sistema di gestire l’intera gerarchia di istanze in un ambiente user-friendly, conservando automaticamente la consistenza dei dati replicati. In questo modo gli ingegneri possono risparmiare parecchio tempo e ridurre il rischio di introdurre errori nei modelli.

Leggi anche:  ally ERP, un centro di competenza a servizio delle PMI

Condivisione e riutilizzo dei dati: gli ingegneri che si occupano di sistemi hanno inoltre la necessità di gestire e produrre gli Interface Control Document (ICD), ovvero le specifiche dettagliate di tutte le interfacce tra sottosistemi e sistema con forze esterne. Gestire questo insieme di informazioni è un compito assai difficile, poiché i dati possono essere stati definiti prima della progettazione dell’architettura del sistema. Con SCADE System 15.2, gli ingegneri possono risparmiare tempo importando ed esportando dizionari di dati, destinando i dati all’architettura e diffondendoli nei vari percorsi di comunicazione. Le ICD model-based possono essere definite a tutti i livelli all’interno dell’architettura di sistema, comprese funzioni, item e apparecchiature. Le ICD sono supportate da tabelle personalizzabili in ogni blocco e comprendono l’elenco dei dati prodotti e consumati, oltre a proprietà, origine e destinazione degli stessi e informazioni estratte dal modello dagli script personalizzabili.

Configurazione automatica: SCADE System include una nuova tecnologia di configurazione che consente ai team che si occupano di strumenti e metodi di personalizzare facilmente la soluzione sia per i domini specifici del cliente, che per quelli standard quali IMA e AUTOSAR. La configurazione contiene la definizione di tali oggetti domain-specific come ad esempio funzione, strumentazione e bus, oltre alle proprietà degli oggetti e dei vincoli tra essi. L’implementazione della configurazione è completamente automatizzata e consente agli utenti finali di lavorare con un modellatore domain-specific, con palette di interfaccia utente dedicate e property page. L’adozione della nuova configurazione risulta quindi più elevata poiché questo è un ambiente famigliare per gli end user.

SCADE System offre un ambiente completo e un’interfaccia user-friendly che semplifica le attività di ingegneria dei sistemi che sarebbero altrimenti molto complesse da gestire: replica coerente dei componenti riutilizzati in un’ architettura di sistema, propagazione all’interno dell’architettura dei dati importati da database preesistenti e generazione di ICD coerenti e aggiornati. Grazie al modulo configuratore, le attività degli utenti finali sono rese ancora più semplici con interfacce che corrispondono esattamente al dominio dell’utente.

Leggi anche:  Aruba: 41 milioni di euro dalla Commissione Europea per la sovranità digitale in Europa

I clienti possono visitare il sito MySCADESupport.com per scaricare l’ultima versione di SCADE System.