Promuovere vino, etichette, vitigni e aziende vinicole usando i social media per vendere online: e-commerce e vino. Quattro esperienze a confronto
La X edizione di VitignoItalia per tre giorni ha fatto di Castel dell’Ovo a Napoli il castello del buon vino italiano con 200 aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia, dalla Sicilia all’Alto Adige. Stabile il numero dei visitatori – circa 12mila nei 3 giorni dell’evento.
Durante l’evento abbiamo intervistato Giovanna Lazzari di Casa Vinicola Zonin, Paolo Cotroneo della Fattoria La Rivolta, Alessandra Quarta della Cantina Sanpaolo e Massimiliano Serdoz di Bisol.
L’Information technology negli ultimi anni ha cambiato il modo di comunicare, i nostri ritmi, le nostre giornate lavorative, dentro e fuori dagli uffici. La comunicazione è diventata più semplice e veloce, le informazioni viaggiano real time via SMS, MMS, mail, messaggi su blog o social network grazie agli smartphone, ai tablet, etc.
Di fronte a tanta innovazione, cosa fanno le aziende per mantenersi aggiornate? Basta la sola innovazione tecnologica introdotta in azienda a portare un concreto valore aggiunto nelle attività quotidiane?
Sicuramente la tecnologia può aiutare, ma in ambiti particolari, qual è il settore viti-vinicolo, l’esperienza e le competenze maturate negli anni devono integrarsi al processo evolutivo affinché ci sia un concreto miglioramento del business.