Superati i 3 milioni di auto consegnate nei primi sei mesi dell’anno (+3,8%). In Italia la Volkswagen mantiene la leadership tra le marche estere
Con un aumento del 3,8%, la Volkswagen segna un nuovo record di vendite nei primi sei mesi dell’anno con 3,07 milioni di vetture consegnate in tutto il mondo (2,95 milioni nello stesso periodo del 2013). Solo nel mese di giugno, sono state ben 514.900 le Volkswagen consegnate ai Clienti (+1,1%). Sulla base di questi risultati positivi, Christian Klingler, Membro del Consiglio di Amministrazione per l’area Vendite e Marketing, ha dichiarato: “La situazione stabile del primo semestre è merito di una gamma ben strutturata. In particolare, la Golf continua a ricoprire il ruolo di best-seller, non solo nella classica veste di berlina, ma anche con le versioni Variant e Sportsvan. La situazione sui mercati globali rimarrà estremamente competitiva anche nella seconda metà dell’anno e manterrà alta la nostra attenzione”.
In Europa le vendite complessive della Marca si attestano a 864.100 unità (+2,4% rispetto alle 843.600 del 2013), di cui 451.300 nella sola Europa Occidentale. Questi dati non comprendono la Germania, dove le consegne passano da 283.400 a 285.700 (+0,8%). Tra Europa Centrale ed Europa dell’Est le unità complessive arrivano a 127.100 (-4%), mentre in Russia il totale raggiunge quota 67.400 (-12,8% rispetto alle 77.300 del 2013). Anche l’Italia ha contribuito al raggiungimento di questo nuovo record. La Volkswagen sul nostro mercato ha chiuso il primo semestre con un incremento del 2,91% (dati UNRAE) rispetto allo stesso periodo del 2013, raggiungendo 61.415 immatricolazioni (rispetto alle
59.679 dell’anno scorso). La conseguente quota di mercato dell’8,11% ha consentito al brand tedesco di mantenere la posizione di leader tra le Case automobilistiche estere. Nel solo mese di giugno la crescita è stata dell’8,67% (10.179 immatricolazioni rispetto alle 9.367 del giugno 2013).
Questo il commento di Andrea Alessi, Direttore Volkswagen Italia: “Negli scorsi mesi abbiamo potenziato la gamma con l’introduzione di modelli importanti. Mi riferisco in particolare alla Polo, nuovo punto di riferimento tecnologico nella categoria, grazie a motori Euro 6, infotainment di livello superiore e innovativi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Sta ottenendo un buon successo e di fatto i numeri non hanno risentito del passaggio tra la precedente e l’attuale versione. Un’altra recente novità è la GolfSportsvan, un’auto tutta nuova che completa l’offerta della famiglia Golf e ha le potenzialità per rivolgersi a una clientela più ampia rispetto al modello che ha sostituito. Sempre parlando di Golf, va sottolineata la rilevante performance dell’inedita versione TGI con motore a metano, subito apprezzata dai Clienti e capace di conquistare un terzo delle preferenze. Anche nella seconda parte dell’anno arricchiremo la nostra offerta in modo significativo, per esempio con Passat e Passat Variant ottava generazione, una vettura con caratteristiche sempre più premium capace di mantenersi su livelli di prezzo da classe media”.