White Bridge Investments acquisisce una quota di minoranza del capitale di Tagetik con l’obiettivo di supportare l’azienda nel processo di sviluppo internazionale, di garantire le risorse necessarie per investire in innovazioni tecnologiche e di prodotto ed accellerare ulteriormente la crescita che, nel primo semestre 2014, ha raggiunto il 35% a livello di vendite consolidate
Tagetik annuncia di aver completato con successo un aumento di capitale e la cessione di una quota di minoranza a White Bridge Investments S.p.A.
L’investimento nel capitale di €27 milioni consentirà a Tagetik di accelerare la crescita sui principali mercati internazionali, rafforzare la propria struttura organizzativa e commerciale e promuovere l’innovazione di prodotto in settori-chiave come ‘cloud’, ‘in-memory’, ‘mobility’, così come lo sviluppo di applicazioni verticali standardizzate a supporto di specifici processi di business o settori industriali.
Nel 2013 la società ha registrato un fatturato record riportando una crescita dei ricavi del 25%, a doppia cifra per il dodicesimo anno consecutivo. Il trend positivo sta continuando nell’anno in corso: in particolare Tagetik ha chiuso il primo semestre 2014 con una crescita dei ricavi pari al 35% rispetto allo stesso periodo nel 2013.
Il management team che ha portato con successo la società al raggiungimento di un ruolo primario nel mercato globale dei prodotti software CPM, manterrà le proprie mansioni per guidare la prossima fase di sviluppo. In particolare, Pierluigi Pierallini, il fondatore della società, è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Tagetik mentre Marco Pierallini e Manuel Vellutini sono stati nominati co-CEO.
“L’apertura del capitale di Tagetik ad un investitore, dopo tanti anni di sviluppo indipendente e autofinanziato, è un passo davvero importante per la nostra azienda. Siamo consapevoli delle straordinarie opportunità che Tagetik potrà cogliere nei prossimi anni e crediamo che White Bridge rappresenti il miglior partner per sostenere la nostra espansione sui principali mercati a livello globale, preservando al tempo stesso la nostra cultura incentrata sul “Performance with Passion” e l’elevato tasso di customer satisfaction”, afferma Pierluigi Pierallini, fondatore dell’azienda e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Tagetik. “Il network internazionale e l’esperienza di White Bridge offriranno nuove opportunità di crescita per Tagetik ed entrambi ci auguriamo di sviluppare una partnership forte e duratura, lavorando con l’obiettivo comune di continuare a fornire le migliori soluzioni di CPM a clienti in tutto il mondo”.
“Abbiamo sviluppato un business plan che individua le azioni strategiche da implementare nel breve e medio periodo. In particolare, intendiamo rafforzare la nostra presenza nel mercato nord-americano attraverso un significativo piano di assunzioni di manager di talento ed esperienza e intendiamo sviluppare applicazioni verticali in grandi settori industriali, come ad esempio quello bancario e assicurativo”, aggiunge Manuel Vellutini, co-CEO di Tagetik. “E’ davvero un grande momento per entrare a far parte dell’ecosistema di Tagetik e abbiamo ritenuto che fosse importante coinvolgere un investitore esterno che non volesse ridefinire la strategia e l’organizzazione della nostra azienda ma, piuttosto, aiutarci ad accelerare l’esecuzione della strategia stessa assecondando la nostra storia e i nostri valori. White Bridge è l’investitore che abbiamo scelto e siamo entusiasti di poter incominciare a collaborare per il raggiungimento degli obiettivi concordati”.
“Nel corso degli anni, abbiamo fortemente investito per accrescere le funzionalità della nostra piattaforma unificata per il Financial Performance management rendendola recentemente disponibile sul cloud, integrandola con il nuovo database “in-memory” SAP HANA e introducendo una nuova user interface basata su HTML5 per ottimizzare l’esperienza dell’utente e consentirne l’utilizzo da dispositivi mobili come tablet e smartphone. Inoltre, abbiamo potenziato la nostra proposta di Integrated Reporting accrescendo l’attuale copertura funzionale nell’area del Collaborative Disclosure Management”, aggiunge Marco Pierallini, co-CEO di Tagetik. “White Bridge ha compreso il valore delle nostre capacità di R&D e il loro investimento ci permetterà di accelerare l’innovazione di prodotto a beneficio dei nostri clienti.”
Commentando l’operazione, Marco Pinciroli, CEO di White Bridge, ha aggiunto: “Siamo molto entusiasti delle prospettive di crescita di Tagetik nel mercato del CPM. Tagetik ha fatto grandi investimenti nello sviluppo del proprio prodotto, diventando un player di riferimento nell’area ‘Amministrazione, Finanza e Controllo’. Ci aspettiamo che Tagetik continui su questa strada capitalizzando il suo vantaggio tecnologico per realizzare una crescita ancora maggiore. Il nostro approccio teso a investire a lungo termine si adatta bene alla vision e alle esigenze dell’azienda e siamo molto entusiasti di collaborare con un management team di vero talento.
Stefano Devescovi, Co-CEO di White Bridge, ha aggiunto: “Tagetik ha realizzato risultati finanziari importanti, ha una forte reputazione nel proprio mercato di riferimento e una clientela soddisfatta e fidelizzata. Sosterremo attivamente gli sforzi di espansione della società sui mercati globali. Le nuove risorse finanziarie permetteranno a Tagetik di sfruttare al meglio le grandi opportunità offerte oggi dal mercato. Siamo entusiasti di lavorare con il management team di Tagetik per realizzare insieme gli ambiziosi obiettivi della società”.