Il programma di Software Asset Management (SAM) di SoftwareONE ha raggiunto numeri record con oltre 1.500 attività SAM a livello globale nel 2013, diventando il più importante consulente SAM al mondo
“E’ stato un onore sostenere oltre 1.500 clienti nel superamento dei test di conformità licensing gestendone anche i costi di gestione”, dichiara Oliver Berchtold, Global SAM Lead di SoftwareONE. “Con oltre 150 consulenti che operano in più di 41 Paesi coprendone circa 64, siamo in grado di adattare le soluzioni SAM alle esigenze dei mercati locali pur mantenendo alta l’attenzione sulla conformità delle normative globali. Come leader SAM a livello mondiale, SoftwareONE è l’unico partner in grado di garantire progetti globali con assistenza locale”.
Negli ultimi due anni SoftwareONE ha consegnato oltre 3.000 progetti SAM e ha aiutato i clienti a raggiungere un ROI significativo risparmiando milioni di dollari derivanti dall’uso improprio o non ottimizzato di licenze software. Un impegno che ha richiesto l’analisi di oltre 8,7 milioni di dispositivi in ogni mercato fra cui la sanità, le telecomunicazioni, il fashion, le assicurazioni, le agenzie governative, la produzione e molti altri.
Il programma SAM di SoftwareONE aiuta i clienti a ottimizzare l’investimento software, analizzando l’utilizzo delle applicazioni per l’utente finale, la costruzione di workshop strategici volti ad attuare un’appropriata politica di gestione dell’asset software nell’ambiente IT del cliente, garantire la sicurezza attraverso un servizio di protezione da Audit e supportare i clienti nella loro strategia di migrazione tecnologica. Inoltre, SoftwareONE propone un approccio personalizzabile su 3 livelli che consente di utilizzare strumenti di SAM monitorati a distanza dai suoi consulenti, permettendo ai clienti di concentrarsi sul loro core business invece che sulle licenze.
“A fronte della crescita del programma SAM e del successo registrato dalle sue iniziative, SoftwareONE ha sviluppato una nuova metodologia denominata Software Portfolio Management (SPM), che combina servizi commerciali, tecnologici, processi di governance e di conformità per offrire al cliente una visione consolidata del proprio ecosistema IT. Il successo del programma SAM ha svolto un ruolo importante nello sviluppo dei servizi SPM”, conclude Berchtold.