La Pay TV di Telefónica allarga la presenza sul cloud con Alcatel-Lucent

Le tecnologie DVR (Digital Video Recording) in rete permettono la creazione di archivi personali e innovative funzionalità televisive

La Pay Tv di Telefónica cresce con l’introduzione di nuove funzionalità basate sul cloud sviluppate in collaborazione con Alcatel-Lucent. Grazie alla soluzione Cloud DVR di Alcatel-Lucent, infatti, gli abbonati di Movistar TV, la pay televisiva dell’operatore spagnolo, hanno ora la possibilità di accedere ad un archivio personale di 350 ore di archiviazione video attraverso i loro set-top box, con funzionalità che consentono simultaneamente l’uso di tutti i canali. L’innovativa funzione televisiva “Mosaic”, introdotta per i maggiori eventi sportivi, permette inoltre agli utenti di compiere una selezione tra sei differenti stream simultanei di programmi “live”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Telefónica è stata tra i primi operatori in Spagna a lanciare un’offerta pay tv fin dal 2001 e ora raggiunge con questo servizio circa un milione di abbonati. A sua volta, Alcatel-Lucent fornisce la soluzione Cloud DVR, che permette di attivare nuove funzionalità pay tv e la registrazione online in parallelo su più schermi, permettendo in questo modo a Telefónica di presentare un’offerta differenziata sul mercato iberico. Queste funzionalità comprendono:

– il Personal Online Recording, lanciato commercialmente nel febbraio 2014, che consente ad ogni abbonato Movistar un accesso illimitato alla registrazione dei canali e una disponibilità di 350 ore di archiviazione dei programmi video in rete.

Mosaic, lanciato nel marzo di quest’anno; un servizio interattivo per i più importanti eventi sportivi, che impiega l’Alcatel-Lucent 5910 Video Service Appliance, la quale permette agli utenti di spostarsi istantaneamente tra sei diversi flussi video ”live”.

Alcatel-Lucent sta anche sostenendo Telefónica nel suo programma di installazione della Fibra a casa dell’utente (FTTH), come parte del servizio Movistar Fusion.

Leggi anche:  Integrazione tra i telefoni Snom e il SIP Gateway di Microsoft Teams

Gli sviluppi di Alcatel-Lucent con Telefónica e Movistar in Spagna sottolineano l’impegno esteso dell’azienda su tematiche quali IP networking, cloud e tecnologie d’accesso ultra-banda. Considerato che il video è il tipo di contenuto predominante nel traffico nelle reti IP, Alcatel-Lucent può fornire un’estesa conoscenza e comprensione per mettere clienti come Telefónica nella possibilità di vitalizzare il potenziale di nuovi servizi, aggiungendo intelligenza alle reti ed evolvendo verso infrastrutture tipo cloud, come la piattaforma Cloud DVR.

Roque Lozano, president di Alcatel-Lucent Spagna e responsabile internazionale per l’azienda nei rapporti con Telefónica, ha sottolineato: “Telefónica è impegnata ad espandere la propria rete FTTH e nello stesso tempo ad accrescere la base clienti del suo servizio Movistar TV. Il successo delle nuove funzionalità è stato tale da indurci già ad esplorare il modo in cui possiamo accrescere la capacità ed efficienza della piattaforma di servizio per fronteggiare la rapida crescita degli abbonati attesa per i prossimi anni.