Oggi a Palermo sono stati inaugurati i primi 4 dei 5 chilometri della linea 1 di tram-metro che collegherà il centro città a Roccella
Oggi a Palermo è stata inaugurata la prima delle tre linee di tram-metro che percorreranno le strada del capoluogo siciliano, il centro urbano più trafficato d’Italia secondo il TomTom Traffic Index 2014. All’evento hanno partecipato il cardinale e il sindaco della città Leoluca Orlando.
[blockquote style=”4″]”Grazie allo sforzo di tutte le aziende dell’ATI e per volontà del Comune di Palermo, possiamo dire di aver collaborato alla costruzione di una delle opere più importanti dell’ultimo decennio per la Sicilia. – ha spiegato il presidente di EDS Infrastrutture, Sebastiano Buglisi – Posso dire senza campanilismi e false modestie che quella di Palermo è la più bella linea di tram mai costruita, almeno in Europa”.[/blockquote]
Palermo: 30km di rotaie per i tram hitech
Oggi sono state inaugurati i primi 4 dei 5 chilometri della linea 1 che collegheranno il centro di Palermo a Roccella. Nel 2015 entreranno in funzione 15 chilometri di linee tram-metro per un totale di 30 chilometri di rotaie installate. I mezzi pubblici sono stati realizzati in collaborazione fra EDS Infrastrutture, Hyder Consulting di Berlino e Bombardier Transportation Italy, che ha sviluppato anche un autobus elettrico che si ricarica wireless alle fermate.
Secondo le stime degli esperti una sola corsa della linea di tram-metro eviterà la circolazione di 120 al giorno e un risparmio di 423mila tonnellate di gas serra l’anno.