Numeri e persone

“Puoi contare quanti semi ci sono in una mela, non quante mele ci sono in un seme”. La celebre frase dello scrittore americano Ken Kesey, divenuto popolare per il romanzo “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, sintetizza bene lo spirito con cui le aziende di ogni settore dovrebbero valutare gli investimenti in risorse umane

Come Ufficio Statistico di Stato, poniamo particolare attenzione allo sviluppo delle risorse umane con la creazione di una forte spinta al reclutamento e alla formazione dei talenti, in stretta relazione con lo sviluppo delle competenze professionali e la creazione di una cultura della qualità e dell’integrità dei dati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dati e persone sono due aspetti della realtà fortemente legati tra loro. Dietro ai dati si nascondono molti aspetti della vita delle persone. E le statistiche ufficiali sono elaborate da persone che utilizzano strumenti evoluti di rilevamento ed elaborazione dei dati. Le cifre dei rapporti ufficiali possono condizionare le scelte di politica economica di un Paese, determinare l’iniziativa di una proposta di legge o stabilire il processo decisionale di una società. L’automazione dei processi permette maggiore efficienza, ma la governance sui dati deve essere rigorosa e non bisogna mai perdere di vista l’obiettivo. I dati devono essere al servizio delle persone. Decifrare la realtà significa addentrarsi nelle complesse dinamiche demografiche, economiche e comportamentali. L’Ufficio Statistico della Macedonia è l’organizzazione specializzata e indipendente all’interno dell’amministrazione statale. L’Ufficio Statistico di Stato si trova nella capitale Skopje e impiega quasi trecento persone. I membri del Consiglio sono nominati dal Parlamento della Repubblica di Macedonia. Gli obiettivi strategici e i valori fondamentali sono definiti nel Piano Strategico 2014-2016.

Leggi anche:  Marco Bartolone nominato Country Manager di Keenetic in Italia

Le funzioni di base dell’Istituto raccolgono, elaborano e diffondono i dati statistici sulla situazione demografica, sociale ed economica della società macedone.

L’Ufficio gestisce circa 300 survey statistiche all’anno, si occupa del censimento, dei registri statistici e delle pubblicazioni con particolare attenzione al dato statistico che deve essere accurato, tempestivo, oggettivo, accessibile e di facile interpretazione. Inoltre, l’Ufficio coordina il sistema statistico nazionale, l’ente responsabile della cooperazione internazionale nel campo delle statistiche, per la definizione delle metodologie e norme statistiche, nonché per fornire protezione dei singoli dati raccolti da persone fisiche e giuridiche. La raccolta e la qualità dei dati sono fondamentali per la conformità delle elaborazioni sia a livello nazionale sia a livello Eurostat. Le statistiche ufficiali sono prodotte in conformità ai principi di imparzialità, indipendenza, obiettività, razionalità e nel rispetto della protezione dei dati personali.

Per questo ci siamo dotati di una piattaforma avanzata per l’integrazione, l’elaborazione, l’analisi dei dati e il reporting. La nostra esigenza era di aumentare l’efficienza nella produzione statistica attraverso l’automazione dei processi, e di fornire agli utenti dati di alta qualità. Le soluzioni analitiche che abbiamo adottato vengono utilizzate in tutti gli ambiti statistici, dalla contabilità nazionale alle statistiche sociali e commerciali. Grazie all’adozione di strumenti di high performance analytics, abbiamo ottenuto una significativa riduzione delle attività manuali di reportistica. Per quanto riguarda la contabilità nazionale, i tempi per la pubblicazione dei dati trimestrali sono diminuiti del 20%. Mentre in altri settori, come il mercato del lavoro, siamo riusciti a pubblicare i dati annuali con molti mesi di anticipo rispetto all’anno precedente.

Blagica Novkovska, direttore Ufficio Nazionale di Statistica della Macedonia

 

Leggi anche:  AniCura: Nicoleta Eftimiu è la nuova General Manager per l’Italia