Musica tra vintage e hi-tech: Sony rilancia il Walkman

Musica tra vintage e hi-tech: Sony rilancia il Walkman

Un tuffo nel passato che sa di “Ritorno al futuro”, dato che il walkman ZX1 pensato dalla Sony torna nei negozi come un prodotto top della gamma, desinato ad un target di audiofili d’eccellenza, che non badano a spese pur di avere il massimo in fatto di qualità e pulizia del suono

Il nuovissimo prodotto Sony strizza l’occhio al passato, conquistando quindi un mercato di nostalgici e cavalcando sicuramente l’onda del boom per il vintage, ma si rivolge ad una fascia di mercato diversa rispetto all’utenza dei Walkman di una volta. A 35 anni di distanza dal mitico lettore di musicassette creato da Akio Morita, Masaru Ibuka e Kozo Ohsone, e prodotto dalla Sony, venduto per la prima volta nel luglio del 1979, il nuovo lettore ZX1 si posizione decisamente in fascia alta di mercato. Con il lancio a gennaio dello smartphone Sony Xperia E1, l’azienda aveva già regalato ai suoi clienti un piccolo gioiello per la musica hi-tech, offrendo un’esperienza unica grazie all’altoparlante da 100dB ultra-nitido e all’accesso gratuito per 30 giorni a milioni di brani di Sony Entertainment Network.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’antitesi dell’iPod

Il nuovo gadget di Sony viene definito dal Wall Street Journal come l’antitesi dell’iPod di Apple e un’evoluzione dei modelli precedenti di Walkman. Il corpo ospita 128 gigabyte di memoria, per file musicali di altissima qualità. Il lettore supporta risoluzioni fino a 24 bit di profondità e 192 kHz di frequenza, contro i 16 bit e i 44.1 kHz del Cd. Il nuovo Walkman è pensato per riprodurre brani musicali in formati audio che, a differenza del più comune MP3, non subiscono un degrado della qualità durante la riproduzione (Wav e Aiff). Questi tipi di file hanno però dimensioni molto più elevate rispetto ai file MP3, per questo motivo necessitano di molto spazio per l’archiviazione.
Sony dichiara che ogni ZX1 viene intagliato a mano da un blocco di alluminio costoso, per favorire la riduzione del rumore durante l’ascolto. “Il messaggio per i nostri progettisti e ingegneri è stato: si prega di creare un buon prodotto senza preoccuparsi dei costi”, ha detto Kenji Nakada, che si occupa della qualità del suono dei prodotti di Sony.
Per il momento sembra che, almeno in Giappone, il nuovo prodotto Sony di fascia altra stia avendo il successo sperato, contrariamente ad altri precedenti tentativi di inserirsi in questa fascia di mercato.
I primi prodotti sono andati rapidamente in esaurimento dopo essere usciti nei negozi giapponesi a dicembre. Da febbraio, il nuovo ZX1 ha debuttato anche in Europa e in altre parti dell’Asia, mentre non si conosce ancora la data di lancio negli Stati Uniti.

Leggi anche:  HPE Aruba Networking lancia gli Access Point Wi-Fi 7 ad alta capacità

Un prodotto di nicchia

Tuttavia lo ZX1 è destinato a rimanere un prodotto esclusivo, che in pochi possono permettersi. Forse per questo motivo Sony ha rifiutato di diffondere i dati ufficiali delle vendite, ma gli analisti stimano che diverse migliaia di unità sono state vendute finora solo in Giappone. Nonostante il successo del nuovo gadget, probabilmente nessun analista scommetterebbe che la Sony grazie a questa novità possa risollevarsi dalla crisi che l’ha colpita recentemente: l’azienda ha dichiarato di avere perso 1,3 miliardi di dollari nell’anno fiscale terminato a marzo, e si aspetta di rimanere in rosso fino a marzo 2015. Sony rimane sicuramente un’azienda competitiva per i televisori e i giochi, i suoi prodotti di punta nell’ambito dell’elettronica di consumo.