Primo gruppo assicurativo ad aderire all’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea lo scorso 23 gennaio a Davos, da oggi è al fianco di BBVA, Orange, Telefónica e Telecom Italia per supportare la crescita di aziende europee su scala globale
L’Italia conferma la volontà di concorrere allo sviluppo di aziende europee su scala globale e di essere protagonista del futuro economico del Vecchio Continente. In occasione del secondo Matching Event della Startup Europe Partnership tenutosi lo scorso giovedì a Madrid in collaborazione con Startup the Fusion, il Gruppo Unipol ha infatti annunciato il suo ingresso in SEP come Corporate Member. È il primo gruppo assicurativo e la seconda azienda italiana ad aderire all’iniziativa lanciata lo scorso 23 gennaio a Davos dalla Vice Presidente della Commissione Europea Neelie Kroes.
[blockquote style=”4″]”Sono felice che il Gruppo Unipol abbia aderito a Startup Europe Partnership per sostenere le startup europee a crescere e ad avere successo a livello internazionale – ha commentato Neelie Kroes – Quando parliamo di ecosistema startup non parliamo solo di giovani micro-aziende. L’ecosistema si regge anche su grandi aziende, settore pubblico, università. Tutti questi attori devono lavorare insieme per avere successo”.[/blockquote]
Il Gruppo Unipol ha deciso infatti di impegnarsi nella promozione delle startup con Unipol Ideas, incubatore d’impresa per l’innovazione sociale e piattaforma di open innovation che sostiene la collaborazione e la contaminazione tra le risorse e le competenze che il Gruppo Unipol ha maturato in oltre 50 anni di attività, le idee innovative e le abilità specifiche che ci sono fuori dall’impresa, per costruire un futuro sostenibile. La call for ideas, aperta fino alle 12 del 10 luglio, selezionerà i 10 migliori team per un percorso di accelerazione di 6 mesi: due mesi di lavoro intenso, tra ottobre e dicembre 2014, e un’attività di accompagnamento per i successivi 4, insieme a un team di esperti di innovazione sociale e di sviluppo d’impresa.
In questo contesto, l’adesione alla piattaforma Startup Europe Partnership da parte del Gruppo Unipol rappresenta un’importante occasione per supportare ulteriormente lo sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale italiano ed europeo e per definire un paradigma di open innovation per il settore assicurativo. La Piattaforma di SEP si integra infatti perfettamente con il percorso di innovazione intrapreso dal Gruppo, e che prevede, tra l’altro, il lancio dell’incubatore Unipol Ideas e l’avvio di una funzione di Research and Development.
La partecipazione aggiunge un forte contributo al programma europeo guidato da Mind the Bridge Foundation insieme alla britannica Nesta e Factory Berlin, cui partecipano, oltre a Telefónica, Orange, BBVA e Telecom Italia, fondi di investimento (European Investment Fund, parte dell’European Investment Bank Group, oltre a decine di fondi ed accelleratori da tutta Europa) e alcune delle più importanti università europee (Cambridge University, IE Business School e Alexander von Humboldt Institute for Internet and Society).
[blockquote style=”4″]“Con l’ingresso del Gruppo Unipol aggiungiamo un player importante – ha commentato Alberto Onetti, Presidente di Mind the Bridge Foundation e responsabile del programma Startup Europe Partnership – che porta ulteriore massa critica e diversità settoriale alla nostra piattaforma. Il fatto che, dopo Telecom Italia, un’altra grande azienda italiana decida di sostenere la nostra missione è una conferma che in Italia non manca chi vuole svolgere un ruolo attivo nei processi di innovazione in atto in ambito europeo”.[/blockquote]
Dopo il recente ingresso di Telecom Italia in SEP lo scorso 13 maggio, dunque, ancora un tassello targato Italia per il programma europeo che punta a coinvolgere grandi aziende realmente interessate a raccogliere la sfida dell’innovazione rappresentata dalle startup, aprendo loro i canali di procurement così come quelli degli investimenti e delle acquisizioni.
Come accaduto giovedì a Madrid, dove si è tenuto il secondo SEP Matching Event, organizzato in partnership con Startup The Fusion. Nel corso dell’evento senior manager delle aziende aderenti alla SEP – Orange, Telefónica, BBVA e Telecom Italia – hanno incontrato 7 “scaleup” europee (startup innovative che hanno oltrepassato la fase early-stage e sono pronte a fare il salto dimensionale su scala internazionale) selezionate sulla base di un processo preventivo di valutazione.
La Startup Europe Partnership fa parte delle 6 azioni per l’imprenditorialità definite all’interno dell’“Entrepreneurship 2020 Action Plan” (European Commission, Gennaio 2012) e, a livello istituzionale, gode delle sinergie con l’European Digital Forum. È stata concepita per realizzare alcune delle raccomandazioni chiave incluse nello Startup Manifesto e si basa principalmente su 3 linee di azione (Matching, per l’appunto, Sharing e Mapping).
I prossimi incontri in programma si terranno a Venezia l’8 luglio (Sharing Event all’interno di Digital Venice) e il 21 novembre a Londra, in collaborazione con “Silicon Valley comes to UK”.