Basta un’estensione per Chrome per filtrare i post sul social network in base alle emozioni
Vi dispiace di non essere stati tra gli oltre 600 mila utenti “tester” della manipolazione emozionale di Facebook? Niente paura perché da oggi potete rifarvi, provando su di voi gli effetti dell’esperimento di Facebook. Non servono spuntoni, aghi o camice di forza, basta un plugin per il browser Chrome di Google. E’ stato pensato da uno sviluppatore che, con un certo tono sarcastico, lo ha chiamato “FB Mood Manipulator Plug-in“, permettendo agli utenti di selezionare quali post vedere sulla piattaforma, scegliendo tra Positivi, Negativi, Emotivi, Aggressivi e Aperti.
Come funziona il plug-in?
Utilizzando una barra scorrevole, gli iscritti possono “cambiare” l’umore del social network come meglio credono, visualizzando solo un certo tipo di post. In questo modo la pagina principale, il News Feed, si aggiornerà mostrando solo i contenuti relativi ad un’emozione, piuttosto che tutto il calderone generalista che ci ritroviamo di solito. Non è un caso che le quattro emozioni selettive indicate dallo sviluppatore Lauren Mc Carthy siano le stesse utilizzate da Facebook nel tanto discusso esperimento. “Perché spetterebbe solo a Zuckerberg decidere come dobbiamo sentirci? Prendiamo noi il controllo, settando Facebook con le emozioni che vogliamo, manipolando il social network secondo le nostre esigenze”. Ci sentiamo tristi? Decidiamo di visualizzare solo i post positivi, vogliamo interagire con qualcuno? Selezioniamo il filtro per i post “aperti” e cominciamo a scrivere. Siamo diventati tutti tester, contenti?