eBay e la casa d’aste Sotheby’s hanno stretto una partnership per portare sul sito di e-commerce la vendita di oggetti d’arte di lusso
eBay, il sito di e-commerce su cui è possibile acquistare persino un intero borgo medioevale, ha stretto una partnership con la casa d’aste Sotheby’s per realizzare un’apposita sezione sul suo sito dedicata alla vendita di oggetti d’arte di lusso. Per eBay si tratta di una enorme opportunità per attirare una clientela di lusso dopo essere salito al vertice nel mercato della compravendita online low cost.
Rimanendo nel campo dell’arte, recentemente il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha creato un fondo da 1 milione di euro per la formazione dei giovani nel settore della cultura e valorizzare il patrimonio artistico che tutto il mondo ci invidia.
eBay e Sotheby’s insieme per le aste online
Il nuovo progetto pensato da Sotheby’s ed eBay, su cui è riapparsa una misteriosa sezione dedicata ad Apple, partirà il prossimo autunno. Le aste online di New York saranno trasmesse in una apposita sezione del sito di e-commerce con l’obiettivo, come sottolinea il Chief Operating Officer di Sotheby’s Bruno Vinciguerra, di raggiungere la più ampia utenza possibile. Il traguardo non sarà poi così difficile da raggiungere visto che eBay conta attualmente 145 milioni di clienti, di cui 36 milioni hanno acquistato oggetti d’arte solo l’anno scorso. L’accordo è certamente un buon affare anche per il sito di e-commerce visto che secondo le ultime stime entro il 2020 il mercato delle aste online di lusso varrà ben 13 miliardi di dollari.
Recentemente nelle aste di Sotheby’s sono stati venduti il diamante rosa più costoso al mondo (83 milioni di dollari), un raro modello di Apple I (180mila dollari), alcuni oggetti di design disegnati da Jon Ivy di Apple e un antico libro di salmi del 1600, considerato il più prezioso tomo dell’epoca successiva alla stampa, battuto per 14 milioni di dollari.