SUPERHUB, il protagonista della mobilità sostenibile si presenta al TAG di Milano

Domani SUPERHUB incontrerà al Talent Garden Milano (via Merano 16 a 2 minuti a piedi da MM1 Rovereto) i suoi fedelissimi “Superhubber” che hanno partecipato ai primi due trials, e sarà contestualmente un momento di visibilità e promozione del progetto e del trial in partenza a fine Settembre a Milano
Venti partner internazionali (università, centri di ricerca, associazioni, imprese private, istituzioni pubbliche) si sono messi insieme per dar vita al progetto di ricerca SUPERHUB, progetto europeo co-finanziato in materia di mobilità integrata e multi-modale nelle aree urbane.
Il consorzio di ricerca di SUPERHUB ha progettato e realizzato una piattaforma web che sarà accessibile via web e mobile, in grado di combinare in tempo reale tutte le offerte di servizi di mobilità attive in una città e di suggerire all’utente percorsi di trasporto a basso impatto ambientale. L’obiettivo è favorire il cambiamento dello stile di mobilità verso opzioni ambientali.

Abbiamo intervistato Marco Menichetti, Senior Consultant and Mobility Area Manager, di Legambiente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Siamo in dirittura d’arrivo per il Progetto SUPERHUB, qual è lo stato dell’arte?

Il consorzio SUPERHUB è oggi al lavoro nell’ultimazione del secondo prototipo integrato della nostra piattaforma open per la mobilità sostenibile. L’obiettivo principale è offrire e alimentare un flusso costante di informazioni, anche grazie al contributo diretto dei cittadini, per promuovere un cambiamento positivo nelle abitudini di viaggio in ambito urbano e metropolitano. Attraverso le applicazioni mobile di SUPERHUB, i cittadini (residenti, city user e turisti) potranno infatti accedere con un click a tutto il sistema di mobilità di alcune città europee, dal journey planner che offre opzioni di viaggio ritagliate su misura, alle informazioni sui servizi di trasporto pubblico, car sharing, bike sharing, taxi, alla bigliettazione elettronica del trasporto pubblico e molto altro ancora.

Leggi anche:  Starlink lancia le prime “torri cellulari nello Spazio”

Utilizzando l’App Android di SUPERHUB, attualmente in versione prototipale, è possibile pianificare itinerari diversi, impostare i propri obiettivi di sostenibilità (ad esempio, ridurre gli spostamenti in auto a favore di quelli in bici), controllarne il raggiungimento attraverso l’assegnazione degli eco-punti, riportare incidenti o disservizi riscontrati lungo il percorso, valutare quelli segnalati dagli altri utenti.

A fine settembre sarà lanciato il terzo ed ultimo Trial in tre città pilota europee – Milano, Barcellona ed Helsinki, a cui si aggiungerà una città di medie dimensioni, Brno nella Repubblica Ceca.

In totale, su Milano ci aspettiamo più di 1.000 cittadini volontari tra i quali verranno selezionati gli utenti che testeranno assieme a noi le ultime novità dell’App.

Il 1 Luglio ci sarà un aperitivo al TAG di Milano, anticipaci qualcosa.

Sarà l’occasione per incontrare tutti coloro sono stati vicini al progetto fin dall’organizzazione dei focus groups e del l primo Trial, per discutere in pieno relax di mobilità sostenibile, smart cities, innovazione e di tutte le ultime novità.

Sarà un’occasione sia di ringraziamento sia di recruitment per i fedelissimi “Superhubber” che hanno fatto i trial, e sarà contestualmente un momento di visibilità e promozione del progetto e del trial in partenza a Settembre.

Gli invitati saranno aggiornati sul progetto e potranno fare domande a tal proposito al sottoscritto e all’exploitation manager di SUPERHUB, Lugi Telesca, ed avranno l’occasione anche di incontrare Andrea Poggio, vicedirettore di Legambiente nazionale.

Tutti i cittadini possono partecipare, come? Con quali modalità?

Qual è il percorso migliore per andare al lavoro? Il mezzo più comodo per accompagnare tuo figlio a scuola? Come posso migliorare le mie abitudini di viaggio?
I cittadini in cerca di risposte non devono fare altro che mettersi in gioco con SUPERHUB.

Leggi anche:  Acqua e sostenibilità digitale, patto per il futuro

Requisito minimo per la partecipazione al test l’essere in possesso di uno smartphone Android, il nostro team che segue i Trial poi selezionerà un ampio gruppo in base a criteri socio-demografici e legati alle abitudini di mobilità. Questo gruppo sarà seguito e studiato da vicino, giorno per giorno per 3 settimane di seguito. anche a fini statistici e di ricerca; ma tutti coloro che abitano e lavorano a Milano e nella sua area metropolitana e che si renderanno disponibili, potranno anch’essi testare l’App di SUPERHUB e farci pervenire i propri commenti e valutazioni.

L’impegno degli utenti-tester sarà ricompensato con un riconoscimento speciale, che verrà presto svelato.

A conclusione del test, i commenti degli utenti verranno utilizzati per migliorare l’applicazione, che sarà definitivamente messa a punto entro la fine del 2014.

Inviteremo poi tutti i nostri tester ad esprimere la loro opinione anche su come vorrebbero che migliorasse la mobilità nella propria città. I messaggi più significativi saranno portati all’attenzione delle autorità locali ed europee.

A Settembre ci sarà a Milano l’ultimo Trial, quali novità tecniche ci saranno?

Ci saranno molte novità tra cui:

• Utilizzare il servizio di car sharing (con dati in tempo reale sulla disponibilità auto condivisa e le condizioni del traffico)
• Utilizzare il servizio di bike sharing (con dati in tempo reale sulla disponibilità delle bikes)
• Utilizzare taxi (con dati in tempo reale sulle condizioni del traffico)
• Avere la durata stimata di ciascun piano di viaggio ed il tempo previsto di arrivo (profilo di velocità e le condizioni del traffico in tempo reale)
• Avere il prezzo stimato di ciascun piano di viaggio composto da:
– costi auto di proprietà (fisso per km stima)
– costi di trasporto pubblici
– costi di taxi
– costo del noleggio noleggio bici
• Avere la stima delle emissioni di CO2
• Ricevere almeno 3 suggerimenti di viaggi:
• classificato in base agli obiettivi che l’utente ha definiti (durata, prezzo e emissioni)
– in linea con le preferenze circa l’uso di modalità tranport impostato nel profilo utente
– in linea con le preferenze in merito proprio di modalità di trasporto impostato nel profilo utente
– in linea con le condizioni meteo in tempo reale
• Visualizzare i viaggi in una mappa
• Informare l’utente in App in caso di grandi eventi programmati (le partite Calcio, eventi musicali, fiere ..) nella zona che stanno progettando di andare
• Informare l’utente in App in caso di ritardi o imprevisti (ingorghi, problemi nelle linee PT …) nella zona che stanno progettando di andare
• Avere un elenco di POI – Point Of Interest (in base al profilo utente) quando l’utente deve aspettare quando si esegue piani di viaggio multi-modale (cioè, offrendo cose interessanti da fare durante il tempo di inattività, e non solo in attesa di prendere una diversa modalità di trasporto).
• Prenotare un taxi – prenotazione anticipata o istantanea
• L’acquisto di un biglietto di trasporto pubblico (ricezione di un codice per la metropolitana e le linee bus / tram).

Leggi anche:  Asus lancia i competitor di Apple VisionPro